Le leggi dell'ospitalità

Radiospeed.it Le leggi dell'ospitalità Image
DESCRIZIONE

I tre romanzi della trilogia di Roberta (La revoca dell'editto di Nantes, Roberta stasera e Il suggeritore), riuniti dall'autore sotto il titolo Le leggi dell'ospitalità, gravitano attorno a due enigmatici personaggi: Ottavio, prete fallito, teologo vizioso, specialista in perversioni, e Roberta, sua moglie, di origine protestante, atea, attivista radical-socialista. I due si fronteggiano, rispettando ognuno l'ideologia dell'antagonista, finché Ottavio non decide di revocare il loro editto privato di Nantes (l'editto che permise in Francia il culto protestante). Ne nasce una tacita sfida: Ottavio moltiplica per Roberta le occasioni di "peccato" per costringerla così a riconoscere la legge divina, Roberta le accetta senza opporre resistenza.

INFORMAZIONE

AUTORE: Pierre Klossowski

DIMENSIONE: 9,47 MB

DATA: 2005

NOME DEL FILE: Le leggi dell'ospitalità.pdf

Le leggi dell'ospitalità PDF. Le leggi dell'ospitalità ePUB. Le leggi dell'ospitalità MOBI. Il libro è stato scritto il 2005. Cerca un libro di Le leggi dell'ospitalità su radiospeed.it.

Le leggi dell'ospitalità | Artribune

Dialettica che è anche un'incertezza primordiale e che spiega molto delle nostre difficoltà a vivere insieme: c'è un «infarto», uno scarto, tra la legge fondamentale dell'ospitalità, quella legge senza cui l'umano ancora umano non è, e le anguste leggi in dettaglio dell'ospitalità.

Ospitalia

Pubblichiamo volentieri qui di seguito un brano liberamente ispirato al prossimo libro di Daniele Locane, Qualità e tecnica alberghiera. In uscita proprio in questi giorni per i tipi di Marco Valerio editore, l'opera traccia un'accurata sintesi delle leggi universali dell'ospitalità, valide dagli albori del tempo a oggi.

LIBRI CORRELATI