Che cos'è la grammatica valenziale

Radiospeed.it Che cos'è la grammatica valenziale Image
DESCRIZIONE

La grammatica valenziale è un modello di descrizione della struttura della frase intuitivo (parte dal ragionamento su significato e costruzioni del verbo, visto come motore della frase), economico (incentrato su pochi termini e regole), potente (permette di spiegare un gran numero di fenomeni in modo unitario) e traducibile in schemi grafici di forte impatto visivo. Per questi motivi si va affermando come modello di riferimento per un insegnamento dell'italiano basato su fondamenti scientifici, coerente con la didattica delle competenze e in linea con le Indicazioni ministeriali. Questo libro offre gli strumenti per la formazione e l'aggiornamento dell'insegnante di italiano alle prese con la sfida del rinnovamento disciplinare e didattico.

INFORMAZIONE

AUTORE: Cristiana De Santis

DIMENSIONE: 3,30 MB

DATA: 2016

NOME DEL FILE: Che cos'è la grammatica valenziale.pdf

Leggi il libro di Che cos'è la grammatica valenziale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Che cos'è la grammatica valenziale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Che cos'è il "modello valenziale"? - Giunti Scuola

Una grammatica del significato. La grammatica valenziale è un modello di descrizione della frase diverso da quello proposto dall'analisi logica.Elaborato inizialmente dal linguista francese Lucien Tesnière (1893-1954) e sviluppato in molti studi recenti, il modello valenziale, unendo il concetto di sintassi al concetto di semantica, permette di studiare la grammatica partendo dal lessico.

Che cos'è la grammatica valenziale - Cristiana De Santis ...

Per la descrizione della frase italiana viene adottato il modello della grammatica valenziale, che vede nel verbo il punto di partenza della formazione della frase nella mente del parlante. Il modello valenziale rende facile il confronto con la costruzione della frase in altre lingue.

LIBRI CORRELATI