Aulularia

Radiospeed.it Aulularia Image
DESCRIZIONE

L'avaro Euclione ha trovato una pentola piena di monete d'oro ed è terrorizzato che gli venga rubata. Il suo vicino di casa, il ricco Megadoro, gli chiede in moglie la figlia Fedria e Euclione acconsente non sapendo che la ragazza, violata durante le feste di Cerere, sta per avere un bambino. Lo sconosciuto padre è Liconice, nipote di Megadoro che confessa a Euclione la sua colpa e chiede in moglie Fedria. Il servo di Liconide, Strobile, ha trovato la pentola piena di monete d'oro, ma è disposto a darla al suo padrone in cambio della libertà.

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 5,95 MB

DATA: 1971

NOME DEL FILE: Aulularia.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Aulularia, scritto da none. Scaricate il libro di Aulularia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Aulularia - L'Avaro di Plauto - Biografia

Aulularia is a Latin play by the early Roman playwright Titus Maccius Plautus. The title literally means The Little Pot, but some translators provide The Pot of Gold, and the plot revolves around a literal pot of gold which the miserly protagonist, Euclio, guards zealously.

Aulularia - Sapere.it

L'Aulularia, come la maggior parte delle commedie di Plauto e come quelle greche di mezzo e nuova, si apre con un prologo al quale seguono cinque atti, l'ultimo dei quali si interrompe dopo poco più di venti versi: si tratta dunque di una commedia mutila del finale. La divisione in atti risale però al sec. XVI.

LIBRI CORRELATI