I Malavoglia

Radiospeed.it I Malavoglia Image
DESCRIZIONE

"I Malavoglia" è il romanzo italiano che rappresenta, meglio di ogni altro, il tradimento degli ideali giovanili, il cedimento morale, lo scacco esistenziale. In coda al Risorgimento, nell'ora in cui diventano più chiare le insufficienze della rivoluzione appena compiuta e il parziale fallimento di quelle speranze, i protagonisti del racconto sembrano scissi fra due mondi e due morali, fra i richiami opposti del passato e del futuro. Da questo punto di vista, "Malavoglia" è il primo romanzo dell'Italia unita, che con le sue nuove prospettive di vita preme sulle società tradizionali, determinando tensioni e disfacimento. Così nel finale del romanzo, nelle colpe di un progresso che travolge e di una modernità che sradica, non va letta una saga popolare, ma una tragedia contemporanea. Prefazione di Gustavo Zagrebelsky.

INFORMAZIONE

AUTORE: Giovanni Verga

DIMENSIONE: 8,33 MB

DATA: 2011

NOME DEL FILE: I Malavoglia.pdf

Leggi il libro di I Malavoglia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di I Malavoglia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

"I Malavoglia", di Giovanni Verga: Prefazione

I Malavoglia (Italian pronunciation: [i malaˈvɔʎʎa]) is the best known novel by Giovanni Verga.It was first printed in 1881. An English edition, The House by the Medlar-Tree (1890), translated by Mary A. Craig, was published in the Continental Classics series.

"I Malavoglia": la trama | VIVIT

I Malavoglia è il romanzo più conosciuto dello scrittore siciliano Giovanni Verga, pubblicato a Milano dall'editore Treves nel 1881. È una delle letture più diffuse e indicate nei programmi di letteratura italiana all'interno del sistema scolastico italiano.Fa parte del ciclo dei Vinti.

LIBRI CORRELATI