Il ricordo che non avevo

Radiospeed.it Il ricordo che non avevo Image
DESCRIZIONE

Mattia ha quasi tredici anni, vive a Roma con la madre e il nonno Gabriel di origini polacche, chiamato in famiglia "nonno orso" per il comportamento sfuggente e taciturno. È il telegiornale a far scoprire a Mattia e alla mamma che il nonno è rimasto vittima di un assalto a un campo nomadi: alcuni teppisti hanno gettato bottiglie incendiarie contro le baracche e nonno Gabriel si è gravemente ferito tra le fiamme portando in salvo Kino, un bimbo di sei anni. Ma cosa ci faceva il nonno in un campo rom? Mattia e la sua amica Angela indagano, riportando gradualmente alla luce segreti e legami. Ogni capitolo del libro solleva un velo su un mistero della vita di nonno Gabriel e della famiglia, ma anche su una delle pagine più cupe e ignorate del nostro Novecento, il Porrajmos: più di mezzo milione di rom deportati e sterminati dai nazisti. Una tragedia che molti libri di Storia ignorano, che a scuola si studia molto raramente e di cui anche i pochi sopravvissuti hanno taciuto per molto tempo. Sarà Mattia a far luce su una storia dimenticata dalla Storia, che chiede la giustizia di un ricordo. Età di lettura: da 11 anni.

INFORMAZIONE

AUTORE: Alberto Melis

DIMENSIONE: 2,41 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Il ricordo che non avevo.pdf

Leggi il libro di Il ricordo che non avevo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il ricordo che non avevo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Il ricordo che non avevo - Alberto Melis - Anobii

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Il ricordo che non avevo scritto da Alberto Melis, pubblicato da Mondadori in formato Copertina rigida

Il ricordo che non avevo - Melis Alberto, Mondadori ...

Il ricordo che non avevo 25 Gen. Era il 21 marzo, il primo giorno di primavera. La primavera porta a Mattia, il protagonista di questo romanzo di Alberto Melis, una serie di novità, di scoperte, di avvenimenti non cercati, non voluti, ma necessari ad aprire uno spiraglio di luce nel passato della sua famiglia.

LIBRI CORRELATI