La moralità dell'ironia. Hegel e la modernità

Radiospeed.it La moralità dell'ironia. Hegel e la modernità Image
DESCRIZIONE

Nei "Lineamenti di filosofia del diritto" l'ironia romantica rappresenta il culmine di quella divergenza fra libertà soggettiva e universalità etica che caratterizza complessivamente la sfera della moralità. Con e contro Hegel, Rebentisch intende mostrare come sia possibile rimanere fedeli al progetto hegeliano di un'eticità intersoggettiva e storica soltanto attraverso una correzione della sua critica ai romantici. In un interessante percorso che va da Socrate a Deleuze, Rebentisch sottolinea l'impossibilità di una perfetta coincidenza fra natura interiore e forma sociale del soggetto, il quale resta sempre esposto alla possibilità di un cambiamento radicale nei confronti di se stesso e del mondo.

INFORMAZIONE

AUTORE: Juliane Rebentisch

DIMENSIONE: 2,83 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: La moralità dell'ironia. Hegel e la modernità.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di La moralità dell'ironia. Hegel e la modernità, scritto da Juliane Rebentisch. Scaricate il libro di La moralità dell'ironia. Hegel e la modernità in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Bruno Moroncini Walter Benjamin E La Moralità Del Moderno ...

Le migliori offerte per Le Filosofe Della Modernita in Filosofia, Psicologia, Sociologia sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!

Etica e politica in Hegel | Platone 2.0 - La rinascita ...

La moralità dell'ironia. Hegel e la mo-dernità 1. L'inizio della moralità nell'ironia so - cratica 2. L'opera di separazione di Socrate 3. Ironia e prassi veritativa 4. La critica di Hegel a Kant 5. Una riformulazione socratica del principio morale 6. La critica al Romanticismo 7. La libertà astratta e soggettiva 8. Il male e la ...

LIBRI CORRELATI