Il solco

Radiospeed.it Il solco Image
DESCRIZIONE

Che cosa è stato del rinnovamento turco a sei anni dall’occupazione di Gezi Park? «È una scrittura totalmente sincera, che ho sentito vicina sin dal primo momento. Un magnifico ritratto della Turchia di oggi, con qualcosa da dire su quella che potrebbe essere la Francia di domani.» - Virginie Despentes Istanbul sembra sprofondata in un pericoloso letargo. La repressione governativa, culminata negli arresti sistematici del 2016, ha prosciugato le energie più feconde del Paese. Gli obiettivi di modernità e giustizia sociale che avevano infiammato i variopinti moti di Taksim non sono mai stati così lontani. Benvenuti nella Turchia de Il solco, di Valérie Manteau. Sulle rive del Bosforo, seguiamo i passi di una giovane scrittrice francese: si è trasferita a Istanbul per l’uomo di cui è innamorata, ma da qualche tempo la storia naviga in acque stagnanti. Per uscirne, e per scrollarsi di dosso l’apatia di una città immalinconita, la scrittrice ha bisogno di un argomento per il suo nuovo libro. Lo troverà quasi per caso: è la storia di Hrant Dink, giornalista e martire della libera espressione, assassinato nel 2007 per il suo lavoro sul genocidio armeno. Sulle tracce di Dink, scoprirà una Istanbul indomita che sopravvive allo sfacelo del momento. Incontrerà Aslı Erdoğan e Necmiye Alpay, tra le voci più energiche dell’attuale panorama turco. Si libererà dei suoi fantasmi e soprattutto ritroverà il filo rosso della città che resiste.

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 7,14 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Il solco.pdf

Leggi il libro di Il solco direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il solco in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

solco in "Sinonimi e Contrari" - treccani.it

L'Associazione di volontariato Il Solco nasce nel Febbraio del 1985 con l'intento di dare una risposta ad alcuni bisogni di accoglienza emergenti. Promotori sono diversi soggetti della Comunità Ecclesiale della città di Novara. All'atto della nascita acquisisce la gestione della "Casa di Prima Accoglienza", destinata all'accoglienza femminile, aperta dal 1983 al maggio 2012 ...

"Il solco" di Valérie Manteau, recensione libro

IL SOLCO, Calvanico. 115 likes. Associazione di volontariato (no-profit)

LIBRI CORRELATI