Noi siamo cultura. Perché sapere ci rende liberi

Radiospeed.it Noi siamo cultura. Perché sapere ci rende liberi Image
DESCRIZIONE

Finalista Premio Caccuri 2016. Possiamo rinunciare a tutto tranne che alla conoscenza. Perché è la nostra ricchezza più grande, l’unica eredità che conta e non perde mai valore. Che cosa fa di noi quello che siamo? Se è vero che buona parte della nostra vita è già scritta nel nostro codice genetico, è altrettanto innegabile che le nostre esistenze sono influenzate dall’ambiente che ci circonda e da un infinito numero di elementi puramente casuali sui quali abbiamo ben poco controllo. L’interazione di questi tre fattori (genoma, ambiente e caso) genera un numero potenzialmente infinito di individualità, ma questa ricetta sembra lasciare poco spazio alle nostre scelte personali: non siamo noi a comporre il nostro Dna, incidiamo sul mondo molto meno di quanto lui incida su di noi e – inutile dirlo – la nostra volontà è pressoché impotente davanti al caso. Eppure ogni giorno facciamo, pensiamo o diciamo qualcosa che rispecchia in pieno (nel bene o nel male) la nostra unicità. E nel nostro continuo tentativo di affrancarci dall’idea di un destino immutabile abbiamo un alleato: la cultura. In questo saggio, Edoardo Boncinelli rilette sulla natura umana concentrandosi sulla pulsione che più di ogni altra ci distingue dagli animali: quella a sapere, conoscere, definire e regolamentare. E ci dimostra che la cultura scientifica e quella umanistica contribuiscono in egual misura nello sforzo collettivo di interpretare la realtà, fornendoci al tempo stesso gli strumenti per comprenderla. Noi siamo cultura è un richiamo a dare un senso alla nostra libertà e un invito a coltivare l’umano bisogno di trasmetterla. Perché non c’è umanità senza conoscenza e non c’è conoscenza senza umanità.

INFORMAZIONE

AUTORE: Edoardo Boncinelli

DIMENSIONE: 8,23 MB

DATA: 2015

NOME DEL FILE: Noi siamo cultura. Perché sapere ci rende liberi.pdf

Noi siamo cultura. Perché sapere ci rende liberi PDF. Noi siamo cultura. Perché sapere ci rende liberi ePUB. Noi siamo cultura. Perché sapere ci rende liberi MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di Noi siamo cultura. Perché sapere ci rende liberi su radiospeed.it.

eBook Noi siamo cultura: Perché sapere ci rende liberi di ...

La cultura rende liberi. ... Riscoprire la "cultura" è riappropriarsi di un mondo di energie che ci sono state sottratte perché incanalate in un'unica direttrice nella ... Prometeo e Spartaco sono stati i simboli della sfida al Cielo e alla Terra perché intrisi di una "cultura" di tal genere che portava alla ribellione contro chi li voleva ...

Perché il sapere ci rende liberi - La Provincia

IL SAPERE RENDE LIBERI Il Dio fatto uomo. Loading ... (infatti per lui la ragione ci rende liberi perché non ci rende schiavi degli istinti), ... Cultura nuova Recommended for you.

LIBRI CORRELATI