Economia della formazione professionale

Radiospeed.it Economia della formazione professionale Image
DESCRIZIONE

Conoscenza e formazione sono sempre più al centro dell'attenzione politica ed economica e costituiscono uno degli assi portanti delle strategie di gestione e di sviluppo aziendale, come pure di intervento degli enti pubblici, tanto su scala internazionale quanto nei contesti nazionali e regionali. Ciò è in stretto legame con il ruolo assunto dal capitale umano e dalle competenze che, in un mercato globalizzato e agguerrito, sono diventati fattori decisivi per la competitività delle aziende e per il benessere degli Stati. Basti pensare agli sforzi dell'Unione Europea tesi ad incentivare iniziative formative in ambito sia pubblico sia privato. Diventa perciò essenziale capire il ruolo della conoscenza quale risorsa strategica e bene d'investimento, valutarne il contributo alla produttività, ma anche catturare l'efficacia e l'effetto di ritorno dei percorsi di formazione di base e continua. Sono queste alcune delle questioni fondamentali dell'economia della formazione che in questo volume vengono affrontate con specifico riferimento alla formazione professionale, una delle chiavi di volta per l'economia dei prossimi anni. Partendo da un confronto dei sistemi formativi nei principali paesi europei e da un'analisi di studi svolti negli ultimi anni, il libro" sviluppa diversi aspetti della formazione professionale, come i suoi costi e i suoi benefici, il suo contributo per il successo dell'azienda, il suo rapporto con i temi occupazionali e con le nuove tecnologie.

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 9,49 MB

DATA: 2008

NOME DEL FILE: Economia della formazione professionale.pdf

Economia della formazione professionale PDF. Economia della formazione professionale ePUB. Economia della formazione professionale MOBI. Il libro è stato scritto il 2008. Cerca un libro di Economia della formazione professionale su radiospeed.it.

Corsi di formazione professionale Economia aziendale ...

Grazie a prodotti innovativi di elevata qualità l'economia svizzera sa farsi valere sui mercati mondiali. Per sviluppare e fabbricare questi prodotti ci vogliono specialisti altamente qualificati, come quelli «forgiati» della formazione professionale: una formazione che si svolge per lo più in azienda ed è pertanto particolarmente vicina alla pratica.

Armonia e formazione per l'economia della conoscenza | La ...

Formazione professionale regionale Modifica. La Formazione professionale indica un percorso scolastico, di competenza regionale, professionalizzante per giovani che vogliono entrare subito nel mondo del lavoro, ovvero senza dover compiere lunghi studi per arrivare ad un diploma oppure ad una laurea.

LIBRI CORRELATI