Alberto Caracciolo. Sentieri del suo filosofare

Radiospeed.it Alberto Caracciolo. Sentieri del suo filosofare Image
DESCRIZIONE

De omnibus dubitandum est. È questo un lato del filosofare di Alberto Caracciolo (1918-1990) che mi colpì profondamente e che, sebbene fosse sovrastato da una fiducia di fondo sempre vittoriosa, non può essere ignorato senza smarrire la complessità ed il tormento di questo pensatore. E un aspetto che lega il suo filosofare alla modernità e che si sposa bene con la convinzione sua, mutuata da Socrate e da Lessing, che non il possesso ma la ricerca del vero definisca la natura della filosofia, almeno di quella che, seguendo coerentemente il solco tracciato dal criticismo di Kant, mantenendo la distinzione del fenomeno dalla cosa in sé, comprende di non potersi svolgere nella forma di un rammodernato sapere metafisico, sì invece in quella di un interrogare radicale che nasce dall'esperienza tragica della sofferenza e del male e che serba, nell'epoca storica del compiuto nichilismo, un suo peculiare riferimento al cosmo e alla Trascendenza.

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 4,49 MB

DATA: 2011

NOME DEL FILE: Alberto Caracciolo. Sentieri del suo filosofare.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Alberto Caracciolo. Sentieri del suo filosofare, scritto da none. Scaricate il libro di Alberto Caracciolo. Sentieri del suo filosofare in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Alberto Caracciolo. Sentieri Del Suo Filosofare ...

Buy Alberto Caracciolo. Sentieri del suo filosofare by Venturelli, Domenico (ISBN: 9788870188028) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

Pdf Libro Quando il rosso è nero - PDF

Iscritto all'Albo degli Esercizi Storici Fiorentini. Offerte speciali Segnalibro Contatti Mappa del sito. Home Desiderata Dove siamo Login Area Clienti Carrello Contatti

LIBRI CORRELATI