La Lucchesiana di Girgenti

Radiospeed.it La Lucchesiana di Girgenti Image
DESCRIZIONE

Nel volume la presentazione di A. Lupo evidenzia e richiama l'attenzione sulla figura del Vescovo fondatore, proponendolo come personalità promotrice ante litteram di necessari processi di educazione permanente, accennando alla necessità della pubblica lettura in un momento in cui il ruolo delle biblioteche, specie in Sicilia, è in crisi. Il saggio di G. Lo Iacono riprende la storia del vescovo A. Lucchesi Palli, sviluppando le relazioni epistolari con il Muratori. Dalla corrispondenza emerge la grande umanità dell'abate, e si dà una nuova lettura sulla personalità del Vescovo e sulle motivazioni delle scelte più significative della sua vita. Viene poi ampiamente descritto il patrimonio librario, e ripresa la storia della Biblioteca fino ai nostri giorni. Le numerose immagini del materiale librario, corredate da didascalie, arricchiscono e rendono più pregiata la pubblicazione. Valorizzano e impreziosiscono il volume due cataloghi di opere, scientificamente redatti, alcune esclusivamente possedute dalla biblioteca: Le cinquecentine siciliane di G. Iacono; Le edizioni siciliane del XVII secolo edite fuori Palermo di C. A. Iacono. Completano il libro un apparato documentario che comprende alcune lettere del carteggio di Andrea Lucchesi Palli con Lodovico Antonio Muratori e p. Alfonso Maria de' Liguori, la famosa lettera di Luigi Pirandello a Ernesto Monaci e una ricca bibliografia.

INFORMAZIONE

AUTORE: Giuseppe Lo Iacono,Angela Cristina Iacono,Giovanna Iacono

DIMENSIONE: 6,61 MB

DATA: 2018

NOME DEL FILE: La Lucchesiana di Girgenti.pdf

Leggi il libro di La Lucchesiana di Girgenti direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La Lucchesiana di Girgenti in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Nel filmato - dalla splendida Sala... - L'Amico del Popolo ...

La Lucchesiana di Girgenti è un libro di Lo Iacono Giuseppe e Iacono Angela Cristina e Iacono Giovanna pubblicato da Lussografica nella collana Fuori collana, con argomento Sicilia-Biblioteche - sconto 5% - ISBN: 9788882434649

PDF Archivio storico comunale "Salvatore La Rocca"

Volontario nella Biblioteca Lucchesiana, istituisce le sezioni "Sicilia" e "scambi", grazie ai quali la struttura acquisisce nuove importanti opere. Muore presso una casa di cura di Risceglie il 7 agosto 1956. Opere: Per la biblioteca Lucchesiana di Girgenti (1908) La biblioteca Lucchesiana ed i suoi documenti (1909)

LIBRI CORRELATI