Ambiente Italia 2012. Acqua: bene comune, responsabilità di tutti

Radiospeed.it Ambiente Italia 2012. Acqua: bene comune, responsabilità di tutti Image
DESCRIZIONE

Il 2011 è stato in Italia l'anno della vittoria del sì al referendum sull'acqua, e questa vittoria ha avuto il grande merito di riaccendere l'attenzione sui "beni comuni". Non a caso il rapporto "Ambiente Italia 2012" è dedicato al più prezioso di questi beni, l'acqua. Un tema molto articolato che implica la necessità di considerare in connessione i diversi aspetti che lo compongono: la quantità e la qualità, gli usi della risorsa e la tutela degli ecosistemi, la riduzione del rischio idrogeologico e la riqualificazione del paesaggio. Come di consueto "Ambiente Italia 2012" presenta anche un'ampia rassegna di indicatori aggiornati sulla situazione ambientale del nostro paese. Gli esperti che hanno contribuito al rapporto di quest'anno ci permettono di trattare l'argomento nella sua complessità e di delineare un quadro chiaro: dove siamo ora e quale direzione è necessario prendere. Al lettore, infatti, apparirà chiaro che le cose da fare non si limitano a ridefinire gli assetti proprietari degli enti di gestione o a riformare i meccanismi di finanziamento del servizio idrico, ma abbracciano le politiche agricole e quelle industriali, le politiche territoriali in senso ampio e quelle urbanistiche e di difesa del suolo in particolare. Si tratta di un cambiamento profondo che richiederà una riforma normativa articolata e anche un cambiamento delle nostre coscienze.

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 5,46 MB

DATA: 2012

NOME DEL FILE: Ambiente Italia 2012. Acqua: bene comune, responsabilità di tutti.pdf

Ambiente Italia 2012. Acqua: bene comune, responsabilità di tutti PDF. Ambiente Italia 2012. Acqua: bene comune, responsabilità di tutti ePUB. Ambiente Italia 2012. Acqua: bene comune, responsabilità di tutti MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di Ambiente Italia 2012. Acqua: bene comune, responsabilità di tutti su radiospeed.it.

Acqua in bottiglia by Pietro Raitano - Issuu

Presentazione del Rapporto Ambiente Italia 2012 a Milano Acqua: bene comune, responsabilità di tutti L'edizione 2012 del Rapporto annuale di Legambiente e Istituto di Ricerche Ambiente Italia è interamente dedicato all'acqua del nostro Paese: una scelta editoriale che punta ad indicare una grande priorità di investimenti strutturali troppo a lungo rimandati.

PDF Acque in bottiglia,

Anzi, molteplici sono state le iniziative governative di indirizzo opposto che stanno cercando di far entrare dalla finestra ciò che gli italiani hanno deciso di far uscire dalla porta. Il bene comune acqua ha un forte valore sociale e ambientale, deve essere gestito e controllato direttamente dalle comunità locali.

LIBRI CORRELATI