Il genio femminile: Hannah Arendt-Melanie Klein-Colette

Radiospeed.it Il genio femminile: Hannah Arendt-Melanie Klein-Colette Image
DESCRIZIONE

Il cofanetto raccoglie i volumi della trilogia dedicata al genio femminile di una delle scrittrici più significative della nostra epoca. Nella Introduzione al primo volume, così Kristeva riassume il senso della sua ricerca: "Riconoscere il contributo di alcune donne straordinarie che, attraverso la loro vita e le loro opere, hanno segnato la storia dell'ultimo secolo, è un appello all'individualità di ciascuna. Naturalmente, le tre donne di cui mi occuperò in questa trilogia non sono le uniche ad aver lasciato il segno. È per affinità personale che ho letto, amato e scelto Hannah Arendt (1906-1975), Melanie Klein (1882-1960) e Colette (1873-1954). Queste tre esperienze, queste tre opere della verità rivelatrice si sono prodotte nel bel mezzo del secolo XX e insieme ai suoi margini. La vita, la follia, le parole: queste donne se ne sono fatte esploratrici lucide e appassionate, illuminando per noi di una luce singolare i rischi e le opportunità maggiori della nostra epoca. Quei geni atipici sono dovuti alla femminilità, del resto assai diversa, di queste tre persone? La domanda è legittima, e il titolo di quest'opera lo lascia intendere. Una musica fatta di particolarità, di dissonanze, di contrappunti. Sarà forse quello, il genio femminile. Se esiste".

INFORMAZIONE

AUTORE: Julia Kristeva

DIMENSIONE: 4,57 MB

DATA: 2010

NOME DEL FILE: Il genio femminile: Hannah Arendt-Melanie Klein-Colette.pdf

Leggi il libro di Il genio femminile: Hannah Arendt-Melanie Klein-Colette direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il genio femminile: Hannah Arendt-Melanie Klein-Colette in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Il genio femminile: Hannah Arendt-Melanie Klein-Colette ...

Il genio femminile: Hannah Arendt-Melanie Klein-Colette on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers.

Il genio femminile: Hannah Arendt-Melanie Klein-Colette ...

Per Hannah Arendt, come dice bene Julia Kristeva nella biografia a lei dedicata, Il genio femminile: Hannah Arendt-Melanie Klein-Colette , Donzelli,: "essere vivi e pensare sono la stessa cosa".

LIBRI CORRELATI