I normanni in Italia

Radiospeed.it I normanni in Italia Image
DESCRIZIONE

Avventurieri, guerrieri o pellegrini che fossero inizialmente, i normanni riuscirono a unificare il Mezzogiorno d'Italia, scalzando oltre alle signorie locali anche poteri più antichi e più forti, quali i bizantini e i saraceni, con uno sforzo costante e tenace che richiese quasi un secolo e mezzo. Furono loro a mostrare che nel XII secolo era possibile creare nella penisola italiana un solido regno, conciliando elementi e fattori disparati che, in circostanze diverse, avrebbero finito con il caratterizzare in maniera determinante tutta l'Italia. Di questo lungo processo Matthew mette a fuoco gli anni salienti, dal Regno di Sicilia di Ruggero II d'Altavilla fino agli splendori dell'imperatore Federico II di Svevia.

INFORMAZIONE

AUTORE: Donald J. Matthew

DIMENSIONE: 2,36 MB

DATA: 2008

NOME DEL FILE: I normanni in Italia.pdf

Leggi il libro di I normanni in Italia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di I normanni in Italia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Storia Dei Normanni: Riassunto - Appunti di Storia ...

I Normanni noti anche come Vichinghi, giunsero dalla Scandinavia. Il nome Normanni, significa uomini del Nord e indica quei popoli che più tardi saranno chiamati Norvegesi, Svedesi e Danesi.. Questo popoli già minacciava l'Impero all'epoca di Carlo Magno. Essi erano divisi in tribù e praticavano la pesca, l'allevamento e il commercio di pellicce e cuoio.

Il Medioevo 17 I Normanni in Italia - YouTube

Normanni in Italia 1) Arrivati nel 1009 in Italia su richiesta di Melo di Bari, capo dei patrioti longobardi, che cerca aiuto contro i Bizantini (Bari si era dovuta difendere da sola dai pirati saraceni, con il soccorso di Venezia; 2) Scesi in Italia dopo la campagna di reclutamento di

LIBRI CORRELATI