Terrorismi

Radiospeed.it Terrorismi Image
DESCRIZIONE

In questa bibliografia si propone una scelta di volumi in cui ci si occupa del terrorismo italiano fra la fine degli anni sessanta e gli anni ottanta, includendo in questo insieme le stragi di matrice neofascista e gli atti di violenza compiuti dai gruppi clandestini di estrema sinistra, anche se è in atto la discussione se in questo caso sia corretto usare la definizione terrorismo o sia più appropriata quella di lotta armata. Si cercherà di dare conto delle tipologie dei volumi usciti, scegliendo quelli che possano rappresentare anche l'evoluzione degli studi e i temi maggiormente trattati, indicando dapprima alcuni testi in cui si può ritrovare la ricostruzione del contesto in cui i fatti di terrorismo avvennero per poi indicare, in scansioni tematiche, altri volumi che si giudicano utili per la comprensione dei temi in oggetto, nella consapevolezza di non essere evidentemente esaustivi, ma nel tentativo di fornire uno strumento utile a chi voglia avvicinarsi allo studio di queste pagine della storia italiana troppo spesso oscurate, accartocciate, sgualcite.

INFORMAZIONE

AUTORE: Cinzia Venturoli

DIMENSIONE: 4,81 MB

DATA: 2013

NOME DEL FILE: Terrorismi.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Terrorismi, scritto da Cinzia Venturoli. Scaricate il libro di Terrorismi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Tesi etd-11232015-104630

Al via nuove norme per la prevenzione e la repressione del terrorismo. E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 185 del 9 agosto 2016 la Legge 28

Terrorismo - Wikipedia

Tema svolto sul terrorismo: introduzione - Il termine "terrorismo" deriva originariamente dal Regime del Terrore, momento della Rivoluzione Francese durante il quale per mantenere il potere vennero attuate misure repressive sempre più dure nei confronti degli avversari politici.

LIBRI CORRELATI