Ecologia letteraria. Una strategia di sopravvivenza

Radiospeed.it Ecologia letteraria. Una strategia di sopravvivenza Image
DESCRIZIONE

Se la letteratura è parte di una strategia evolutiva, può orientare consapevolmente quest'evoluzione? E come può farlo oggi, mentre la crisi ambientale si fa più pressante? Quali strumenti ci offre? In queste domande risiedono la sfida e il senso di questa nuova edizione di "Ecologia letteraria". Serenella Iovino riprende gli assunti teorici dell'ecocriticism, metodo interpretativo nato in Stati Uniti negli anni Novanta, e propone un'interpretazione delle opere letterarie come veicolo di una "educazione a vedere" le tensioni ecologiche del presente. Il risultato è un invito a pensare la letteratura come una strategia di sopravvivenza che ci aiuti a superare "evolutivamente" le sfide poste dalla crisi ecologica. Prefazione di Cheryll Glotfelty. Con uno scritto di Scott Slovic.

INFORMAZIONE

AUTORE: Serenella Iovino

DIMENSIONE: 5,53 MB

DATA: 2015

NOME DEL FILE: Ecologia letteraria. Una strategia di sopravvivenza.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Ecologia letteraria. Una strategia di sopravvivenza, scritto da Serenella Iovino. Scaricate il libro di Ecologia letteraria. Una strategia di sopravvivenza in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Libro Ecologia letteraria. Una strategia di sopravvivenza ...

In Ecologia letteraria insistevo sul fatto che la cultura è una strategia di sopravvivenza. La cultura ci aiuta a non disperdere la nostra memoria, a progettare la permanenza delle nostre idee, e anche a prendere le distanze, se necessario, da tradizioni che cospirano contro la nostra sopravvivenza anziché favorirla.

Ecologia letteraria. Una strategia di sopravvivenza. E ...

Dopo aver letto il libro Ecologia letteraria.Una strategia di sopravvivenza di Serenella Iovino ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto ...

LIBRI CORRELATI