Un baule pieno di gente. Scritti su Fernando Pessoa

Radiospeed.it Un baule pieno di gente. Scritti su Fernando Pessoa Image
DESCRIZIONE

Antonio Tabucchi è stato uno dei massimi conoscitori dell'opera di Fernando Pessoa. In questa raccolta di interventi e saggi, con grande amore e acume critico, Tabucchi illumina la complessa personalità del geniale scrittore portoghese. E lo fa a partire dall'analisi della sua invenzione letteraria, l'eteroninnia, cioè la costruzione di diversi personaggi fittizi, ognuno dotato di caratteristiche biografiche, fisiche e soprattutto autore di una propria opera letteraria. Le molte vite di Pessoa, le sigarette di Campos, la carta d'identità del Bambino Gesù di Caeiro, il ritratto di Bernardo Soares, la sciarada esoterica del 'Marinaio', l'oscuro codice delle lettere d'amore. L'universo poetico di Fernando Pessoa nei testi critici dello scrittore che ha dato il più alto contributo alla sua conoscenza in Italia.

INFORMAZIONE

AUTORE: Antonio Tabucchi

DIMENSIONE: 6,36 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Un baule pieno di gente. Scritti su Fernando Pessoa.pdf

Leggi il libro di Un baule pieno di gente. Scritti su Fernando Pessoa direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Un baule pieno di gente. Scritti su Fernando Pessoa in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Un baule pieno di gente. Scritti su Fernando Pessoa ...

Un baule pieno di gente. Scritti su Fernando Pessoa: «Sembra quasi pleonastico dire che nell'immenso e misterioso "Libro" che Pessoa ci ha lasciato il centro più riposto, e certo più imperioso, è l'eteronimia.Eteronimia intesa non tanto come metaforico camerino di teatro in cui l'attore Pessoa si nasconde per assumere i suoi travestimenti letterario-stilistici; ma proprio come zona franca ...

Libri Tabucchi Antonio: catalogo Libri di Antonio Tabucchi ...

Un baule pieno di gente. Scritti su Fernando Pessoa, Libro di Antonio Tabucchi. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Feltrinelli, collana Impronte, data pubblicazione ottobre 1990, 9788807050800.

LIBRI CORRELATI