Breviario d'autunno

Radiospeed.it Breviario d'autunno Image
DESCRIZIONE

"Breviario d'autunno" racconta un'esistenza ed è un libro esistenzialista. Alla ricerca dei luoghi della sua esistenza Glauco costruisce l'utopia di se stesso. È la storia di un'anima inquieta: una storia meditativa che mette il problema del tempo in primo piano e quello del confine fluido tra realtà e possibilità sullo sfondo di una solitudine creativa. Dentro la storia del protagonista scorrono altre storie in cui il disagio del mondo così com'è incontra superamenti di molti tipi che spostano gli eventi verso un altrove in cui immaginazione e poesia diventano vera realtà ordinario e straordinario si incontrano individuo e società si inseguono. Il tema del tempo diventa il tema del significato. La domanda di relazioni durature e tuttavia trascendenti mediata da amori impossibili per una pratica affettiva normale, va incontro alla sofferenza di cadute successive che non dissuadono dal desiderio di una meta di pacificazione. Il legame tra amare ed essere è appunto essenziale. Alla conclusione del testo prende via via corpo un motivo insensato, una teoria del nostos che accoglierà nel ritorno sulle vie del passato il protagonista, liberatosi dal mondo ma non dall'inquietudine. Per quanto la storia di un'anima abbia vie di uscita solo apparenti e rimanga sostanzialmente sempre uguale a se stessa, il testo delinea contesti di esperienza diversi, e sviluppa delicate variazioni sul tema della coscienza, affidate alle note vagabonde del diario. Il primo capitolo introduce il disagio del protagonista. Nei due capitoli seguenti vengono proposti, in una forma di flash back semi-onirico, i quadri caotici e le tensioni inconcluse della sua socializzazione: in base alla tesi che noi siamo la nostra infanzia. Nei capitoli successivi, il percorso seguito definisce una biografia densa di passione, ma anche di mistero, che viene temporaneamente svelato per riprodursi appena dopo. Lo sguardo nomade e la vocazione razionalistica del protagonista non impediscono la continua stimolazione di emozioni. L'andamento per quadri - virtualmente filmico - ha, infine, l'effetto di popolare il testo di personaggi e ambienti che contribuiscono alla definizione di quel set di atti e fatti, di guadagni e perdite, di esordi e di congedi, e anche di illusioni e delusioni, di pause e di attese, che spesso chiamiamo destino.

INFORMAZIONE

AUTORE: Mario Aldo Toscano

DIMENSIONE: 7,60 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Breviario d'autunno.pdf

Breviario d'autunno PDF. Breviario d'autunno ePUB. Breviario d'autunno MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Breviario d'autunno su radiospeed.it.

Libri dell'autore Mario Aldo Toscano - Libraccio.it

L' espressione dell'autunno sono i profumi e i colori intensi. Soprattutto il fogliame, foglie piuttosto che fiori, il colore è il protagonista brillante del giardino d'autunno. Creando una perfetta scala di sfumature le foglie degli arbusti, vanno dal colore giallo intenso al rosso arancio.

Autunno - Wikipedia

Scegli tra milioni di eBook da acquistare in tutto il mondo, su Rakuten Kobo Store. Bestseller, titoli popolari, classici, eBook gratuiti, libri per bambini, fumetti e molto altro ancora.

LIBRI CORRELATI