Risurrezione. La testimonianza dei Vangeli e delle lettere paoline

Radiospeed.it Risurrezione. La testimonianza dei Vangeli e delle lettere paoline Image
DESCRIZIONE

Una delle domande fondamentali che sí pone da sempre l'umanità è cosa ci sia al di là della vita presente, al di là della morte, l'enigma più insondabile dell'esistenza umana. Varie sono state le risposte nel mondo antico e altrettante, diversificate e contrastanti, quelle di oggi. Questo libro affronta il tema seguendo i racconti evangelici - sorprendentemente paradossali per la loro ingenuità e trasparenza - e le lettere di Paolo, prima riflessione teologica sulle implicazioni e la portata della risurrezione. Ripercorrere l'insegnamento degli evangelisti e dell'apostolo delle genti può fare luce sull'attendibilità e sulle implicazioni esistenziali della fede nel Risorto. La riflessione si articola in quattro parti: la prima è dedicata alle questioni legate alla storicità, alla cristologia neotestamentaria e ai richiami al mistero della risurrezione nei racconti evangelici prepasquali; la seconda ai racconti pasquali; la terza a uno sguardo panoramico sull'uso del motivo della risurrezione nelle lettere paoline; la quarta all'esegesi di 1Cor 15.

INFORMAZIONE

AUTORE: Giacomo Lorusso

DIMENSIONE: 6,46 MB

DATA: 2018

NOME DEL FILE: Risurrezione. La testimonianza dei Vangeli e delle lettere paoline.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Risurrezione. La testimonianza dei Vangeli e delle lettere paoline, scritto da Giacomo Lorusso. Scaricate il libro di Risurrezione. La testimonianza dei Vangeli e delle lettere paoline in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Risurrezione. La Testimonianza Dei Vangeli E Delle Lettere ...

Carissime sorelle e giovani in formazione, «Cristo, mia speranza, è risorto!»: è il grido gioioso che la Sequenza pasquale pone sulle labbra di Maria di Magdala. Dal sepolcro vuoto del mattino di Pasqua giunge fino a noi, oggi, l'invito a non temere perché «Morte e Vita si sono affrontate in un prodigioso duello». E la... Leggi tutto »

Lorusso: Risurrezione - SettimanaNews

Le sue lettere sono state composte negli anni 50 e 60, prima dei vangeli sinottici (Matteo, Marco e Luca, che contengono nozioni teologiche le quali sono però soprattutto implicite, non sviluppate ampiamente e sistematicamente, e non riguardano il valore teologico della risurrezione che è solo narrata), del vangelo di Giovanni (l'evangelista ...

LIBRI CORRELATI