Tubercolosi. Scienza, storia, costume, letteratura

Radiospeed.it Tubercolosi. Scienza, storia, costume, letteratura Image
DESCRIZIONE

La disputa sulla natura della tisi continuò per molti anni, tenendo su posizioni opposte contagionisti e non. A lungo l'ipotesi più accreditata restò quella dell'ereditarietà: ciò si spiega con il fatto che la malattia contagiosa veniva intesa come una patologia a decorso rapido, al contrario la tisi mostrava un andamento assai lento, atipico per le malattie contagiose. Fu questo, insieme alla frequente comparsa del morbo all'interno di uno stesso nucleo familiare, a far propendere molti medici per la tesi dell'ereditarietà. Un chiaro esempio di quest'errata ma diffusa interpretazione è rappresentato dalla "catastrofe familiare" che colpì la numerosa famiglia di Alessandro Manzoni. Prefazione di Giorgio Scalise.

INFORMAZIONE

AUTORE: Piero Grima

DIMENSIONE: 3,73 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Tubercolosi. Scienza, storia, costume, letteratura.pdf

Tubercolosi. Scienza, storia, costume, letteratura PDF. Tubercolosi. Scienza, storia, costume, letteratura ePUB. Tubercolosi. Scienza, storia, costume, letteratura MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Tubercolosi. Scienza, storia, costume, letteratura su radiospeed.it.

Libri Le Grandi Epidemie: catalogo Libri pubblicati nella ...

Acquista online il libro Tubercolosi. Scienza, storia, costume, letteratura di Piero Grima in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Il morbo lento. La tisi nell'Italia dell'Ottocento ...

Vaiolo. Scienza, storia, costume, letteratura di Piero Grima - Salento Books: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

LIBRI CORRELATI