Caro Manzoni, cara Ghita

Radiospeed.it Caro Manzoni, cara Ghita Image
DESCRIZIONE

Il diario di Margherita Provana di Collegno, protagonista della società frequentata da Alessandro Manzoni durante il suo soggiorno sul Lago Maggiore, comincia con le notizie sulla repressione austriaca a Milano (il "Diario politico" 1852-1856 fu pubblicato postumo nel 1926: qui è selezionato l'anno 1853, insieme ad altre notazioni sparse sugli incontri con l'autore dei "Promessi sposi"). In questa cornice storica si collocano le conversazioni del quasi settantenne don Alessandro, che risiede nella villa del figliastro Stefano Stampa, con personaggi della politica e della cultura, tra i quali primeggia Antonio Rosmini, a lui carissimo. E un Manzoni "domestico" che non si nega temi forti (religione, Risorgimento, Rivoluzione francese, "questione della lingua") ma apre anche spiragli sul suo mondo intimo e segreto. Facendo mostra di una arguzia velata spesso da una pensosa malinconia.

INFORMAZIONE

AUTORE: Margherita Provana Di Collegno

DIMENSIONE: 9,33 MB

DATA: 2013

NOME DEL FILE: Caro Manzoni, cara Ghita.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Caro Manzoni, cara Ghita, scritto da Margherita Provana Di Collegno. Scaricate il libro di Caro Manzoni, cara Ghita in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Caro Manzoni, cara Ghita - Provana Di Collegno Margherita ...

Download Carlo Pisacane. Il federalismo comunale e la spedizione di Sapri PDF. Download Così com'è. Diario di una donna scelta dalla vita PDF. Download Crème caramel and all that. Il diabete raccontato da una paziente molto combattiva attraverso il suo rapporto con un medico molto speciale PDF.

Caro Manzoni, cara Ghita (Book, 2012) [WorldCat.org]

Caro Manzoni, cara Ghita è un eBook di Provana Di Collegno, Margherita pubblicato da Sellerio Editore Palermo a 8.49. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

LIBRI CORRELATI