Al di là del mito. Scrittori italiani in viaggio negli Stati Uniti

Radiospeed.it Al di là del mito. Scrittori italiani in viaggio negli Stati Uniti Image
DESCRIZIONE

Nel corso del Ventennio, fra la concezione mitica degli States mediata dai cultori della letteratura d'oltreoceano - come Pavese e Vittorini - e l'atteggiamento critico suggerito dal regime, si diffuse una visione più oggettiva degli Stati Uniti, elaborata da quegli scrittori che scelsero gli Usa come meta dei propri viaggi di conoscenza. Oltre a chiarire il ruolo del cinema e dell'emigrazione nella diffusione dell'american dream e i complessi rapporti fra la cultura fascista e quella statunitense, il volume - che si concentra in particolare sulle opere di Ciarlantini, Barzini jr, Depero, Soldati, Borgese e Cecchi - analizza le tematiche più frequenti nelle riflessioni letterarie del Ventennio sull'America: dalla traversata dell'Atlantico all'incontro straniante con le megalopoli e i grattacieli, dalla segregazione razziale al problema dell'alcolismo e del proibizionismo, dalla condizione disagiata dei nostri emigranti all'emancipazione delle american girls. Da queste testimonianze è possibile trarre non pochi spunti per una riflessione più consapevole sul rapporto fra il nostro e il Nuovo Mondo, e per chiarire oggi, nel mezzo di una nuova crisi mondiale, le radici della nostra percezione dell'America, paese ferocemente contestato, ma nel contempo visceralmente amato.

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 10,91 MB

DATA: 2011

NOME DEL FILE: Al di là del mito. Scrittori italiani in viaggio negli Stati Uniti.pdf

Al di là del mito. Scrittori italiani in viaggio negli Stati Uniti PDF. Al di là del mito. Scrittori italiani in viaggio negli Stati Uniti ePUB. Al di là del mito. Scrittori italiani in viaggio negli Stati Uniti MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Al di là del mito. Scrittori italiani in viaggio negli Stati Uniti su radiospeed.it.

Al di là del mito. Scrittori italiani in viaggio negli ...

Giuseppe Antonio Borgese «pellegrino appassionato». Cronache e racconti di viaggio è un libro di Meda Ambra pubblicato da Monte Università Parma nella collana Humanitas et scientia - ISBN: 9788878471092

Al di là del mito. Scrittori italiani in viaggio negli ...

Al di là del mito. Scrittori italiani in viaggio negli Stati Uniti ... degli Stati Uniti che letterati e giornalisti italiani hanno cercato di restituire nel corso del Ventennio fascista"; ... Scrittori italiani in viaggio negli Stati Uniti, Vallecchi, pag. 376, euro 16.

LIBRI CORRELATI