Al di là del mito. Scrittori italiani in viaggio negli Stati Uniti

Radiospeed.it Al di là del mito. Scrittori italiani in viaggio negli Stati Uniti Image
DESCRIZIONE

Nel corso del Ventennio, fra la concezione mitica degli States mediata dai cultori della letteratura d'oltreoceano - come Pavese e Vittorini - e l'atteggiamento critico suggerito dal regime, si diffuse una visione più oggettiva degli Stati Uniti, elaborata da quegli scrittori che scelsero gli Usa come meta dei propri viaggi di conoscenza. Oltre a chiarire il ruolo del cinema e dell'emigrazione nella diffusione dell'american dream e i complessi rapporti fra la cultura fascista e quella statunitense, il volume - che si concentra in particolare sulle opere di Ciarlantini, Barzini jr, Depero, Soldati, Borgese e Cecchi - analizza le tematiche più frequenti nelle riflessioni letterarie del Ventennio sull'America: dalla traversata dell'Atlantico all'incontro straniante con le megalopoli e i grattacieli, dalla segregazione razziale al problema dell'alcolismo e del proibizionismo, dalla condizione disagiata dei nostri emigranti all'emancipazione delle american girls. Da queste testimonianze è possibile trarre non pochi spunti per una riflessione più consapevole sul rapporto fra il nostro e il Nuovo Mondo, e per chiarire oggi, nel mezzo di una nuova crisi mondiale, le radici della nostra percezione dell'America, paese ferocemente contestato, ma nel contempo visceralmente amato.

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 2,29 MB

DATA: 2011

NOME DEL FILE: Al di là del mito. Scrittori italiani in viaggio negli Stati Uniti.pdf

Leggi il libro di Al di là del mito. Scrittori italiani in viaggio negli Stati Uniti direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Al di là del mito. Scrittori italiani in viaggio negli Stati Uniti in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Viaggio in treno negli Stati Uniti: istruzioni per l'uso ...

Ambra Meda - Al di là del mito. Nel corso del Ventennio fascista, fra la concezione mitica degli States mediata dai cultori della letteratura d'oltreoceano, come Pavese e Vittorini e l'atteggiamento ferocemente critico suggerito dal regime per ragioni di natura ideologico-politica, si diffonde anche una visione più oggettiva degli Stati Uniti, elaborata da quegli scrittori che scelsero ...

Al di là del mito : scrittori italiani in viaggio negli ...

Viaggio in treno negli Stati Uniti: istruzioni per l'uso Giovy Malfiori Posted on 10 Luglio 2017 14 Luglio 2017 California , Oregon , USA 22 commenti Avete mai preso un treno negli Stati Uniti e vi siete mai chiesti quali siano le particolarità del biglietto o della prenotazione?

LIBRI CORRELATI