Le guerre di Napoleone. Arte della guerra e biografia militare

Radiospeed.it Le guerre di Napoleone. Arte della guerra e biografia militare Image
DESCRIZIONE

In un mondo segnato dalla permanenza dei conflitti fin dalla più alta antichità, la storia ha perpetuato solo i nomi di pochissimi signori della guerra che furono talmente esperti nel loro campo da lasciare il segno nei vertici più alti di quella che è stata considerata una scienza, se non un'arte. Lo stesso Napoleone ne individuò un certo numero: Alessandro, Annibale, Cesare, Gustavo-Adolfo, Turenne, il principe Eugenio di Savoia-Carignano, Federico II. Alcuni generali straordinari, stimati da Napoleone, hanno lasciato una formulazione più o meno completa, più o meno priva di artifici, della loro manière. Napoleone lo fece, ma in modo piuttosto parziale, nei suoi scritti di Sant'Elena e in una certa misura nei Bulletins de la Grande Armée. E dunque necessario ritrovare il nucleo essenziale della sua scienza e della sua arte della guerra nello studio preciso degli esempi tratti dalle sue campagne militari e dalle battaglie. Lo scopo di questo studio non è tanto quello di stabilire una nuova storia delle guerre napoleoniche, ma piuttosto quello di far comprendere più da vicino, attraverso l'esame delle sue principali campagne o battaglie, l'evoluzione e il carattere della scienza militare di Napoleone.

INFORMAZIONE

AUTORE: Jacques Garnier

DIMENSIONE: 2,48 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Le guerre di Napoleone. Arte della guerra e biografia militare.pdf

Leggi il libro di Le guerre di Napoleone. Arte della guerra e biografia militare direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le guerre di Napoleone. Arte della guerra e biografia militare in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Arte della guerra di Napoleone (L'). Una biografia strategica

La più grande battaglia navale del Rinascimento 9788861024809 Gli arditi della grande guerra. Origini, battaglie e miti 9788861021471 Guerra senza limiti 9788861026902 La Grande Guerra sul fronte dell'Isonzo 9788861026889 Fronte Montenegro. Occupazione italiana e giustizia militare ... Le guerre di Napoleone. Arte della guerra e biografia militare

Bonaparte, Napoleone - Vita e imprese

In questo Focus File cercheremo di analizzare le epoche storiche che hanno caratterizzato l'arte della guerra nel corso dei secoli, cosa prospetta il futuro bellico e come si divertono i cosiddetti generali in poltrona. L'arte della guerra Com'è cambiata la strategia militare in 5000 anni di battaglie e guerre?

LIBRI CORRELATI