Tra il dire e il fare. Saggi e testimonianze sulla consulenza filosofica

Radiospeed.it Tra il dire e il fare. Saggi e testimonianze sulla consulenza filosofica Image
DESCRIZIONE

Il presente volume racconta un nuovo percorso formativo in filosofia inaugurato nel biennio 2005-2007 come Master universitario di II livello in Consulenza Filosofica presso l'allora Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze dell'Università Ca' Foscari di Venezia, con il coordinamento di Umberto Galimberti e Luigi Perissinotto. Il percorso del Master COFIL è raccontato qui attraverso i testi di molti dei corsisti del primo ciclo, testi preparati per l'esame finale, che sono stati rielaborati poi dagli autori per questa pubblicazione. Essi rilanciano spunti di riflessione teorica al dibattito sulla consulenza filosofica, offrendo assieme testimonianze dell'esperienza pratica di tirocinio per il Master in contesti vari, in particolare nella scuola, nell'ospedale, nell'azienda. Con la follia, la malattia, la dipendenza, la formazione aziendale e scolastica, la rieducazione, e come attività di uno sportello, la consulenza filosofica è stata messa in opera come pratica individuale e di gruppo basata sul dialogo, tra il dire e il fare.

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 5,54 MB

DATA: 2011

NOME DEL FILE: Tra il dire e il fare. Saggi e testimonianze sulla consulenza filosofica.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Tra il dire e il fare. Saggi e testimonianze sulla consulenza filosofica, scritto da none. Scaricate il libro di Tra il dire e il fare. Saggi e testimonianze sulla consulenza filosofica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Tra il dire e il fare. Saggi e testimonianze sulla ...

Tra il dire e il fare: saggi e testimonianze sulla consulenza filosofica La correlazione tra Legge e Prassi e come quella che c'è tra il Dire ed il Fare: c'è di mezzo il mare. Parlare di legge, bene o male, ogni leguleio o azzeccagarbugli o burocrate o boiardo di Stato può farlo.

ROSSI ANNALISA - Unive

Consulenza filosofica è il termine italiano con cui si indica una professione nata in Germania come Philosophische Praxis e poi diffusasi in altre parti del mondo, prima come Philosophy Practice e poi come Philosophical counseling.Nella sua forma originaria, si configura come un dialogo filosofico che si avvia dalla narrazione delle difficoltà del consultante, senza tuttavia offrire risposte ...

LIBRI CORRELATI