Scusi, lei si sente italiano?

Radiospeed.it Scusi, lei si sente italiano? Image
DESCRIZIONE

Guardando ai sondaggi per il 150° dell'Unità nazionale, due italiani su tre sono orgogliosi di essere tali. Quando però si tratta di spiegare perché, tutto si fa più complicato. "Cosa ci tiene insieme?" è la domanda che meno invecchia, in questo Stato ancora giovane. Per non fermarsi a monumenti (difficili) o stereotipi (troppo facili), due giovani autori, che fanno mezzo secolo insieme, si sono guardati alle spalle. Hanno messo il naso dentro quotidiani e riviste pubblicati tra il 1900 e i primi anni Duemila e hanno raccolto le voci di giornalisti, scrittori e intellettuali, come in un'inchiesta a ritroso. Da Gramsci a Bobbio, da la Capria a Veronesi, passando per Scalfari e Montanelli, si sommano indizi e giudizi, rabbie e speranze. I tic, le eterne maschere italiane, da Arlecchino a don Abbondio; i momenti drammatici o felici della storia unitaria, la memoria e le memorie; la vita quotidiana (che cos'è esattamente 'una giornata da italiani'?). Tutto entra in gioco nel rispondere alla domanda "Scusi, lei si sente italiano?". Per approdare a una risposta razionale e sentimentale insieme, però ferma. Cercata lontano, ma proietatta al futuro.

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 3,84 MB

DATA: 2010

NOME DEL FILE: Scusi, lei si sente italiano?.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Scusi, lei si sente italiano?, scritto da none. Scaricate il libro di Scusi, lei si sente italiano? in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Scusi, lei si sente italiano? Libro - Libraccio.it

(Scarica) La rilevanza del matrimonio canonico nell'ordinamento giuridico italiano nel corso del secolo XX - Francesco D'Ostilio (Scarica) La violenza - Yves Michaud (Scarica) Leggi di pubblica sicurezza e illeciti amministrativi. Con il prontuario dei controlli di polizia - Calesini Giovanni

«Scusi, lei si sente italiano?». Rispondono Croce, Flaiano ...

SCUSI, LEI SI SENTE ITALIANO? DI PAOLO P. BATTAGLIA F. M. a cura di DI PAOLO P. BATTAGLIA F. M., LATERZA. Novità e promozioni libri.

LIBRI CORRELATI