L' incontro mancato. Turisti, nativi, immagini

Radiospeed.it L' incontro mancato. Turisti, nativi, immagini Image
DESCRIZIONE

Il turismo esotico in genere è caratterizzato da tre paradossi: l'impossibile ricerca dell'autenticità; un certo fondo di paura; lo spazio vuoto dell'incontro, la cosiddetta «bolla ambientale». Bolla che è il prodotto degli sforzi messi in atto dai molti mediatori che accompagnano il turista (dal tour operator alla guida locale) per attenuare lo shock dell'incontro. Nemmeno le forme alternative di turismo proposte oggi sono immuni da tale mediazione. Si cerca, infatti, la diversità culturale ma la costruzione dell'immaginario turistico, sia esso fondato sull'esotismo o sull'attenzione alle questioni sociali, come nel caso del turismo alternativo, dà sempre vita a chiavi di lettura che spesso accompagnano il turista fin dalla partenza.

INFORMAZIONE

AUTORE: Marco Aime

DIMENSIONE: 4,43 MB

DATA: 2005

NOME DEL FILE: L' incontro mancato. Turisti, nativi, immagini.pdf

Leggi il libro di L' incontro mancato. Turisti, nativi, immagini direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' incontro mancato. Turisti, nativi, immagini in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

PDF L'incontro mancato. Turisti, nativi, immagini ePub ...

… lo spazio vuoto dell'incontro, la cosiddetta 'bolla ambientale' e l'incontro mancato fra turisti e nativi, perché anche i cosiddetti viaggiatori 'alternativi, sono comunque percepiti come bianchi e turisti e per tutti rimane aperta "una sola porta d'accesso ai mondi visitati: quella per stranieri".

L'incontro mancato. Turisti, nativi, immagini | Marco Aime ...

Studenti frequentanti: - Aime, M., L'incontro mancato. Turisti, nativi, immagini, Torino, Bollati Boringhieri, 2005. - Camozzi, I., Lo spazio del riconoscimento.

LIBRI CORRELATI