Le quindici

Radiospeed.it Le quindici Image
DESCRIZIONE

Rocambolesca commedia degli equivoci, ambientata tra Sicilia e Calabria nei primi anni '60, Le Quindici, che altro non sono che le Orazioni di Santa Brigida, racconta di un bonario parroco di un paese dell'Agrigentino, don Salvo, a cui tutti chiedono miracoli perché ritenuto in odore di santità. Perfino il vescovo di Agrigento, monsignor Gerlando Mangione, e il mafioso locale, don Pepe Lattuca, si prodigano con ogni mezzo, facendo pressioni al povero prelato, pur di vedere realizzato il proprio personale miracolo: il primo, menomato dalla nascita al braccio sinistro, vuol essere guarito e mira a un posto da cardinale; il secondo desidera far sposare la sorella attempata, e magari togliere anche di mezzo un concorrente che gli sta rubando terre e affari. Don Salvo vorrebbe invece salvare soltanto il compaesano Antonio Tuttolomondo, al quale un sogno premonitore ha annunciato morte certa entro quindici giorni. Una rete di personaggi e situazioni insolite, di grazie inspiegabili o contraffatte, credenti tiepidi e miscredenti fervorosi, attraverso dialoghi in cui si alternano un radicato dialetto e un latino storpiato. Il gioco tra miracoli annunciati e coincidenze incalzanti alimenta l'ambiguità tra caso e intervento divino e disegna il contorno dei veri protagonisti del romanzo: la capacità dell'uomo di cambiare e l'amore testardo di Dio, sempre pronto, per tutti.

INFORMAZIONE

AUTORE: Christian M.G. Bartolomeo

DIMENSIONE: 4,15 MB

DATA: 2018

NOME DEL FILE: Le quindici.pdf

Leggi il libro di Le quindici direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le quindici in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Le quindici | Bartolomeo Christian M.G. | sconto 5%

Le quindici, Libro di Christian M.G. Bartolomeo. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Navarra Editore, collana Narrativa, brossura, data pubblicazione giugno 2018, 9788898865796.

LE QUINDICI GIOIE DEL MATRIMONIO | eBay

"Le Quindici" mi ha regalato un godimento come non mi succedeva da tempo. È raro leggere qualcosa che continua a ribollirti dentro mentre l'ombra dei personaggi, anche dopo la lettura, rimane a lungo a vagare nella mente. Sarà stato il tema o l'ambientazione a rendere familiare uno spaccato di vita d'altri tempi, il tema è ...

LIBRI CORRELATI