Il Lazio e la Costituente

Radiospeed.it Il Lazio e la Costituente Image
DESCRIZIONE

II volume raccoglie riflessioni e documenti sui nessi tra l'attività dell'Assemblea Costituente eletta in seguito al 2 giugno 1946 e il territorio. L'attività dei Costituenti è stata oggetto di studi prettamente giuridici ed è stata approfondita quasi esclusivamente in riferimento ai profili biografici di alcune personalità, mentre è stata raramente oggetto di una ricerca su base geografica o territoriale. I costituenti del Lazio ricevono in questo volume attenzione non tanto per i loro percorsi biografici quanto per l'attività svolta nell'Assemblea. Alcuni dei Costituenti del Lazio parteciparono al dibattito sull'ordinamento istituzionale, confrontandosi sui nodi del rapporto centro-periferia. La nascita delle regioni, i progetti di decentramento e di Responsabilizzazione finanziaria dei Comuni e delle Province, costituirono il tema centrale, come è noto, di quel dibattito.

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 8,29 MB

DATA: 2008

NOME DEL FILE: Il Lazio e la Costituente.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Il Lazio e la Costituente, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Il Lazio e la Costituente in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Elezioni politiche italiane del 1946 - Wikipedia

Redazione 29 Marzo 2017 29 Marzo 2017 Anniversari & Ricordi, Cultura, Eventi, Lazio, Storia ROMA - In occasione del settantesimo anniversario dell'Assemblea costituente, la Commissione Cultura e il Gruppo Misto della Camera dei deputati hanno promosso, tra l'ottobre 2016 e il febbraio 2017, un ciclo di conferenze sulle grandi aree politico-culturali rappresentate alla Costituente.

Lazio - Wikipedia

La Costituente fu il luogo di una complessa e articolata mole di iniziative e decisioni, che investirono non solo l'ambito di una Costituzione da scrivere, ma anche temi politici ed economici. Il concetto di "...

LIBRI CORRELATI