"In Sicilia non si ammazza più, e questo è il termometro per capire che le cose per la mafia vanno bene. Tutti pensano che dopo qualche arresto eccellente la mafia sia stata sconfitta. Ma lo sanno anche i bambini che quando c'è troppo silenzio è perché gli affari tirano. Le bande hanno imparato la lezione: lavorano a compartimenti stagni e se uno si pente può fare arrestare cinque persone, non più cento come prima. Negli ultimi dieci anni noi inquirenti non abbiamo fatto che quello che ci dicevano i pentiti, perdendo il contatto con il territorio, con i confidenti, con la strada, e adesso è di nuovo il buio. Ci vorranno anni prima di capire che sta accadendo, cosa fa la nuova mafia. Le loro parole d'ordine oggi sono riciclaggio, investimenti, alberghi. E poi la borsa, la ripresa dell'edilizia, i grandi appalti, e soprattutto la politica. La mafia può essere il ragazzo che ti pianta la pistola in faccia, ma più spesso è un tizio con la cravatta, e nella giacca solo la penna per firmare assegni e atti notarili. Io su questo avrei una storia da raccontare. Ho quasi quarant'anni, sono un poliziotto, ma questa non è una biografia. Solo un pezzo di Sicilia, e di me, e di tutti noi. Sono un poliziotto. Non proprio uno dei tanti: uno scomodo, così dicono". Gianni Palagonia è il nome falso di un poliziotto vero. Una voce che racconta di grandi appalti e di affari sporchi, di stragi e di morti ammazzati. Una storia di rabbia e ostinazione, che mostra il volto della mafia di ieri e di oggi.
AUTORE: none
DIMENSIONE: 6,40 MB
DATA: 2009
NOME DEL FILE: Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia.pdf
Leggi il libro di Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.
Libro nuovo il silenzio (racconto di uno sbirro antimafia ) Gianni Palagonia. Inserzionista. TUTTE LE CATEGORIE. motori. Auto. Accessori Auto. Moto e Scooter. Accessori Moto. Nautica. Caravan e Camper. Veicoli commerciali. immobili. Appartamenti. Camere/Posti letto. Ville singole e a schiera. Terreni e rustici.
È in libreria, Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia di Gianni Palagonia. La quarta. Gianni è un bambino di otto anni, proveniente da una buona famiglia di Catania. Cirino è un suo compagno di classe, figlio di un noto pregiudicato. Tra i due nasce una profonda amicizia, ma - dopo aver condiviso situazioni al...