La Terra e il suo satellite

Radiospeed.it La Terra e il suo satellite Image
DESCRIZIONE

Finalista del Premio Dessì, trentaquattresima edizione, nella sezione Narrativa. Il segreto del tema in classe, ma questo vale più in generale per la vita, è la divagazione «Lo scrittore ticinese ha una voce inconfondibile che speriamo di poter riascoltare al più presto» - Doppiozero «Un inno alla digressione» - La Repubblica «Un'esperienza affascinante» - Il Foglio Questo libro parla di infanzia, esperimenti zoologici, musicali e cinematografici; tuffi, invenzioni linguistiche e altri gesti di resistenza; gli astri e la pioggia, la malattia e la salute, gli incendi che tutto annientano e la salvezza; case fantasma, baffi lunari, piante a rotelle, borsaioli da circo e altri prestigiatori; e lo fa sviluppando la forma del tema in classe in alcune delle sue varianti più comuni, dal raccontino autobiografico alla «recensione», dal commento di un testo d’autore o di una notizia di attualità al componimento filosofico. Inoltre, i lettori incontreranno qui alcuni campioni del tema in classe inteso come genere letterario: un Giacomo Leopardi alle prime armi, Francis Ponge, Antoine Doinel (da Truffaut), Andreas Sam (da Danilo Kiš), Anne Frank e, sullo sfondo, l’ombra di Fritz Kocher, il ragazzino a cui nel 1904 Robert Walser attribuì le prose del suo primo libro, e con queste l’osservazione: «Scrivere significa accalorarsi in silenzio».

INFORMAZIONE

AUTORE: Matteo Terzaghi

DIMENSIONE: 5,88 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: La Terra e il suo satellite.pdf

Leggi il libro di La Terra e il suo satellite direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La Terra e il suo satellite in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Matteo Terzaghi, La terra e il suo satellite, Quodlibet

Presenze che ruotano intorno a La Terra e il suo satellite e si manifestano a più riprese, accompagnando l'autore nelle sue passeggiate lunari. Sono racconti brillanti in cui Terzaghi «insegnante di [sé] stesso» si assegna il tema da scrivere, un'auto-imposizione che ha però il sapore della libertà.

La Terra e il suo satellite - Quodlibet

I temi di La Terra e il suo satellite riguardano argomenti disparati come le piante a rotelle, Antoine Doinel, il protagonista dei 400 colpi, l'eclissi solare o la conquista della luna, il Diario di Anna Frank e altri ancora. Temi che ritornano e si intrecciano. Lo sguardo di Terzaghi sul mondo è sempre disassato, di sbieco.

LIBRI CORRELATI