Webcinema. L'immagine cibernetica

Radiospeed.it Webcinema. L'immagine cibernetica Image
DESCRIZIONE

Nel 1997 sono stati lanciati su internet gli strumenti per realizzare e distribuire video web (Flash 1.0, Realvideo 1.0, Quicktime). Nasce il webcinema, cinema creato appositamente per essere visto su internet, mezzo digitale e interattivo, che proprio per queste qualità appare estremamente diverso dalla televisione e dal cinema tradizionale. I web film-maker sono grandi sperimentatori, pionieri dell'uso di tecniche visuali e narrative proprie dello schermo del computer che hanno finito per influenzare a loro volta la televisione e il cinema: si pensi alla pagine web di CNN, a "Run, Lola, run" di Tom Tykwer, a "Le valigie di Tulse Luper" di Peter Greenaway, che pronunciò le ormai famose parole "Il cinema è morto". Barbeni è un raccontastorie che introduce in questo libro alcuni artisti, come Peter Horvath, Philip Wood, Entropy8Zuper, e i relativi progetti realizzati per internet, che testimoniano, nella loro varietà, i possibili approcci nei confronti del digital storytelling. Webcinema non è un movimento artistico, né un linguaggio: queste opere sono accomunate solo dal fatto di essere prodotte secondo metodologie digitali e distribuite in rete.

INFORMAZIONE

AUTORE: Luca Barbeni

DIMENSIONE: 3,43 MB

DATA: 2006

NOME DEL FILE: Webcinema. L'immagine cibernetica.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Webcinema. L'immagine cibernetica, scritto da Luca Barbeni. Scaricate il libro di Webcinema. L'immagine cibernetica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Libri Barbeni Luca: catalogo Libri di Luca Barbeni ...

Webcinema. L'immagine cibernetica Recensione di Roberta Buiani. Uscito alla fine del 2006, Webcinema è un volume dovuto da tempo. Il libro documenta formazione, sviluppo e caratteristiche di un genere fruibile esclusivamente in rete che, emersa nella seconda metà degli anni Novanta, è stata possibile grazie alla diffusione di applicazioni che finalmente davano la possibilità di fruire ...

Webcinema L immagine cibernetica… - per €9,12

Webcinema. L'immagine cibernetica Barbeni Luca edizioni Costa & Nolan collana Estetiche della comunicazione globale, 2006 . Nel 1997 sono stati lanciati su internet gli strumenti per realizzare e distribuire video web (Flash 1.0, Realvideo 1.0, Quicktime).

LIBRI CORRELATI