Conosci te stesso

Radiospeed.it Conosci te stesso Image
DESCRIZIONE

Ognuno di noi possiede gli strumenti per ottenere la felicità e vivere un'esistenza significativa, e il modo per conquistare tale obiettivo è la conoscenza di sé: ignorare la nostra vera natura equivale a restare imprigionati in una concezione fuorviante ed esagerata del nostro io, degli altri, degli eventi esterni e delle cose materiali. In "Conosci te stesso" il Dalai Lama illustra come allontanarsi da una percezione distorta del corpo e della mente e liberarsi così dall'errore e dalla sofferenza, per giungere a considerare il mondo in una prospettiva più realistica e fondata sull'amore. Attingendo al pensiero buddhista e proponendo una serie di esercizi graduali, ci prende per mano e ci aiuta a sviluppare la capacità di distinguere fra come appariamo a noi stessi e come siamo davvero e, quindi, ad abbandonare idee e presupposti illusori. Tramite la concentrazione meditativa, impareremo a mettere l'intuizione al servizio dell'amore e l'amore al servizio dell'intuizione, raggiungendo lo stadio supremo dell'illuminazione, tesa alla compassione e al bene altrui.

INFORMAZIONE

AUTORE: Gyatso Tenzin (Dalai Lama)

DIMENSIONE: 9,86 MB

DATA: 2010

NOME DEL FILE: Conosci te stesso.pdf

Conosci te stesso PDF. Conosci te stesso ePUB. Conosci te stesso MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di Conosci te stesso su radiospeed.it.

Il "conosci te stesso" - ALIMENA BLOG

"Conosci te stesso" con l'esercizio della testa di ponte. Ora il punto è che ognuno di noi (chi più, chi meno) è completamente identificato con la propria Mente. Quindi, non percepisce né la sua Anima, né l'Unità. La particolarità della mente è che pensa al passato o anticipa il futuro e non è mai presente in questo momento.

Conosci te stesso: la potenza di conoscere se stessi ...

Prendendo spunto da una richiesta rivoltami qualche tempo fa da Viviana D., colgo l'occasione per fare gli auguri per il 2013 con un post di approfondimento sulla notissima massima sapienziale γνῶθι σ(ε)αυτόν («conosci te stesso»). «Conosci te stesso» era scritto a caratteri cubitali sul frontone del tempio di Apollo a Delfi (insieme con l'invito alla ... Leggi tutto ...

LIBRI CORRELATI