La trama del tempo. Reti di saperi, autonomie culturali, tradizioni

Radiospeed.it La trama del tempo. Reti di saperi, autonomie culturali, tradizioni Image
DESCRIZIONE

La storia non è né un susseguirsi di accadimenti, né un cumulo di calcinacci, e il tempo non vi si dispone in sequenze lineari, ma forma una trama, a volte assai fitta, altre volte più rada, sì da coagularsi in zone più o meno consistenti. Lo storico cammina su questa trama lungo fili che talvolta si interrompono bruscamente, ma che molto spesso, per percorsi inusitati, arrivano lontano, lontanissimo da noi. Questo libro, dedicato a Sergio Bertelli, mostra come si possa intraprendere questo viaggio a ritroso e quali interrogativi esso ponga, ma soprattutto quali possibilità esso fornisca di comprendere il passato.

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 9,80 MB

DATA: 2005

NOME DEL FILE: La trama del tempo. Reti di saperi, autonomie culturali, tradizioni.pdf

Leggi il libro di La trama del tempo. Reti di saperi, autonomie culturali, tradizioni direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La trama del tempo. Reti di saperi, autonomie culturali, tradizioni in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Direzione Generale Autonomia e Cultura

La cultura è appresa e non è riducibile alla dimensione biologica dell'uomo. Ad esempio il colore della pelle non è un tratto culturale bensì una caratteristica genetica. La cultura rappresenta la totalità dell'ambiente sociale e fisico che è opera dell'uomo. La cultura è condivisa all'interno di un gruppo o di una società.

La trama del tempo. Reti di saperi, autonomie culturali ...

La trama del tempo. Reti di saperi, autonomie culturali, tradizioni. Studi in onore di Sergio Bertelli. a cura di: Roberto Mancini. ... Miti di fondazione e percezione del tempo nella cultura e nella politica del mondo contemporaneo. Edizione: 1999. Collana: Laboratorio di Storia. ISBN: 9788843013654. Pagine: 240;

LIBRI CORRELATI