La libertà eguale

Radiospeed.it La libertà eguale Image
DESCRIZIONE

Attualmente docente di filosofia politica all'Università di Pavia, Ian Carter traccia un'analisi filosofica del diritto di ogni individuo all'eguale libertà. Un diritto fondamentale capace da solo di motivare politiche sia più libertarie sia più egualitarie di quelle sostenute in genere dai progressisti liberali di oggi. Il libro è diviso in tre parti: la prima dedicata alla libertà, alla concezione liberale del suo valore e al problema della sua misurazione; la seconda dedicata alla struttura dei diritti, ai fondamenti del diritto alla libertà e al nesso con la proprietà privata; la terza dedicata all'interpretazione egualitaria di tale diritto, al rapporto con l'eguaglianza delle risorse e al ruolo della responsabilità morale del singolo.

INFORMAZIONE

AUTORE: Ian Carter

DIMENSIONE: 2,42 MB

DATA: 2005

NOME DEL FILE: La libertà eguale.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di La libertà eguale, scritto da Ian Carter. Scaricate il libro di La libertà eguale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

L'art. 81 cost.: l'eguale libertà delle confessioni ...

Al cuore del liberalismo vi è l'idea che si debba assegnare a ogni individuo il "diritto all'eguale libertà". Questa è la tesi di cui Carter intende presentare il percorso logico, seguendo i dettami dell'"analisi concettuale", il modo migliore, a suo avviso, per sottrarsi al rischio di esprimere semplicemente "intuizioni morali confuse".

"La libertà non è un dono uguale per tutti. E solo oggi ...

Attualmente docente di filosofia politica all'Università di Pavia, Ian Carter traccia un'analisi filosofica del diritto di ogni individuo all'eguale libertà. Un diritto fondamentale capace da solo di motivare politiche sia più libertarie sia più egualitarie di quelle sostenute in genere dai progressisti liberali di oggi.

LIBRI CORRELATI