La madre di Dio

Radiospeed.it La madre di Dio Image
DESCRIZIONE

"In Sade sono le società razionaliste e atee, massoniche e anarchiche a essere l'elemento decisivo. In Masoch, lo sono le sette mistiche agricole, quali esistevano nell'impero austriaco. Uno dei suoi romanzi più belli, La madre di Dio, verte su tale argomento. In un'atmosfera rarefatta e soffocante, l'eroina Mardona, la madre di Dio, dirige la propria setta, la propria comune, in un modo al tempo stesso tenero, severo e glaciale. È severa, implacabile, fa frustare e lapidare; e tuttavia è dolce. Tutta la setta è del resto dolce e gaia, e però severa verso il peccato, ostile al disordine. Mardona ha una serva, Nimfodora, fanciulla graziosa e cupa, che dona il proprio sangue alla madre di Dio, affinché possa bagnarsi in esso, berne e non invecchiare mai. E ha un servo, Sabadil, che ama Mardona, ma in modo diverso ama anche Nimfodora. Mardona non lo tollera, e pronuncia la condanna: 'È l'amore per la madre di Dio che porta alla redenzione, che costituisce per l'uomo una nuova nascita... Non sono riuscita a trasformare il tuo amore carnale in sentimento divino... Per te non sono che un giudice'. Richiede e ottiene il consenso di Sabadil al supplizio della crocefissione: Nimfodora inchioda le mani, lei stessa i piedi. Entra in un'estasi dolorosa, mentre, caduta la notte, Sabadil morente recita la Passione, e invoca 'Perché mi hai abbandonato?'; e a Nimfodora: 'Perché mi hai tradito?'. (Gilles Deleuze). Con uno scritto di Bernhard Doppler.

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 2,10 MB

DATA: 2013

NOME DEL FILE: La madre di Dio.pdf

La madre di Dio PDF. La madre di Dio ePUB. La madre di Dio MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di La madre di Dio su radiospeed.it.

Maria (madre di Gesù) — BIBLIOTECA ONLINE Watchtower

Signore, Dio Onnipotente e Misericordioso, Padre, Figlio e Spirito Santo, espelli da me, dai miei amici e familiari, da coloro che possono aiutarmi economicamente e spiritualmente, e dal mondo intero, ogni influsso diabolico di qualsiasi Spirito Maligno e da ogni Anima Dannata dell'intero Inferno, che ha su di me e su di loro, per il Preziosissimo Sangue del Tuo Figlio Gesù.

Preghiera a Maria Madre di Dio - santa Faustina Kowalska

STORIA ALPINISTICA. La Madre di Dio (2800 m) è una cima imponente e severa, l'ultima di un certo rilievo sul contrafforte che porta il suo nome. È costituita da due cime vicine, Est ed Ovest, di cui l'occidentale risulta la di poco più elevata.Presenta grosso modo la forma di una piramide a base quadrata, che però ha una faccia squarciata in cui si insinua il grandioso canalone Nord.

LIBRI CORRELATI