Merope IV. Sogni e fantasie di Quattr'Asterischi

Radiospeed.it Merope IV. Sogni e fantasie di Quattr'Asterischi Image
DESCRIZIONE

Merope IV (1867), primo romanzo di Vittorio Imbriani, è un vertiginoso esperimento di scrittura ibrida e parodica che descrive un mondo popolato da mostri e caricature, oggetto di derisione moralistica e feroce. Sfruttando le infinite possibilità della riscrittura e della divagazione, con furia iconoclastica e moltiplicazione dei registri linguistici, giocando su motivi erotici e macabri (voyeurismo, impotenza, necrofilia), Imbriani distrugge l'unità e la riconoscibilità stessa del suo romanzo all'interno di un'ottica di genere. La sua letteratura è davvero un "ghiribizzo" solitario, un geroglifico privato, destinato a non trovare corrispondenza nella vita degli uomini.

INFORMAZIONE

AUTORE: Vittorio Imbriani

DIMENSIONE: 5,98 MB

DATA: 2009

NOME DEL FILE: Merope IV. Sogni e fantasie di Quattr'Asterischi.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Merope IV. Sogni e fantasie di Quattr'Asterischi, scritto da Vittorio Imbriani. Scaricate il libro di Merope IV. Sogni e fantasie di Quattr'Asterischi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Vittorio Imbriani: Libri dell'autore in vendita online

Recentemente sono state riportate alla luce altre sue opere: Il vivicomburio e altre novelle (racconti riuniti in vol. nel 1977), Merope IV (1867), L'impietratrice (1875). Anche nella critica manifestò il suo gusto acre d'andar controcorrente (Berchet e il romanticismo italiano, 1867; Fame usurpate, 1877).

Vittorio Imbriani - Wikipedia

Merope IV: sogni e fantasie di Quattr'asterischi. Users without a subscription are not able to see the full content. Please, subscribe or login to access all content.

LIBRI CORRELATI