Le comunità terapeutiche. Psicotici, borderline, adolescenti, minori

Radiospeed.it Le comunità terapeutiche. Psicotici, borderline, adolescenti, minori Image
DESCRIZIONE

A più di trent'anni dalla cosiddetta legge Basaglia (1978), qual è il panorama delle comunità residenziali in Italia? Quali sono le indicazioni cliniche per questo specifico metodo di cura? Il volume risponde a tali interrogativi, proponendo un'analisi aggiornata indispensabile per affrontare la complessità dei problemi delle comunità residenziali che ospitano soggetti con difficoltà psichiche gravi. L'ottica psicodinamica si articola con quella psicosociale in un modello di cura che integra il gruppo dei residenti e quello dei curanti, in collaborazione con le famiglie e i servizi territoriali e sociali. Viene proposta una strumentazione terapeutica che si differenzia a seconda della patologia, dell'età evolutiva, dei livelli di protezione e si approfondiscono i fondamentali fattori clinico-riabilitativi e organizzativi (procedure di invio e dimissioni, leadership, lavoro di gruppo e con la famiglia, modelli formativi e di gestione della crisi, inserimento esterno dei residenti). Grande rilievo è dato al processo di valutazione attraverso nuovi strumenti di verifica dell'efficacia e al confronto tra comunità.

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 6,30 MB

DATA: 2012

NOME DEL FILE: Le comunità terapeutiche. Psicotici, borderline, adolescenti, minori.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Le comunità terapeutiche. Psicotici, borderline, adolescenti, minori, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Le comunità terapeutiche. Psicotici, borderline, adolescenti, minori in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Le comunità terapeutiche. Psicotici, borderline ...

Riassunto esame Psicodinamica del setting, prof. Giannone, libro consigliato Le comunità terapeutiche, Ferruta, Foresti e Vigorelli Riassunto per l'esame di Psicodinamica del setting, basato su ...

Le comunità terapeutiche Psicotici, borderline ...

Le Cliniche tradizionali e le Comunità Terapeutiche tradizionali "assistono il paziente" e ne curano la malattia, spesso con grande qualità e professionalità. Per far questo considerano presa in carico e regressione del malato momenti importanti per il "trattamento" della sua malattia.

LIBRI CORRELATI