Credo. Commento al Simbolo degli apostoli

Radiospeed.it Credo. Commento al Simbolo degli apostoli Image
DESCRIZIONE

"Il Commento al Credo" di san Tommaso d'Aquino è stato un vero best-seller del Medioevo, visto che a noi sono arrivati quasi 150 testimoni di manoscritti, cifra notevole. Eccelle per semplicità e sobrietà: non si perde in questioni oziose, non usa termini strani, ma illustra le verità fondamentali della fede in modo sintetico e con esempi e vocaboli efficaci, avendo a cuore l'intelligenza di chi vuole credere. "La prima cosa necessaria a ogni cristiano è la fede, senza di essa nessuno può dirsi fedele cristiano. La fede, inoltre, produce quattro beni. Il primo è unire l'uomo a Dio, perché mediante la fede l'anima contrae con Dio una specie di matrimonio, come è scritto in Osea: Ti farò mia sposa per sempre... ti fidanzerò con me nella fedeltà (Os 2,21-22). Il secondo è introdurci alla vita eterna. La vita eterna, infatti, non è altro che conoscere Dio, come disse lo stesso Signore: Questa è la vita eterna: che conoscano Te, l'unico vero Dio (Gv 17,3). Questa conoscenza di Dio inizia ora per mezzo della fede, ma diventerà perfetta nella vita futura ... Il terzo bene è che la fede ci è guida nella vita presente. Infatti, perché l'uomo possa vivere rettamente è necessario che conosca le regole fondamentali della rettitudine. Ma se dovesse apprenderle tutte con lo studio, o non ci riuscirebbe mai o solo dopo molto tempo. La fede, invece, insegna tutto quello che è necessario sapere per vivere in modo buono.

INFORMAZIONE

AUTORE: Tommaso d'Aquino (san)

DIMENSIONE: 1,91 MB

DATA: 2012

NOME DEL FILE: Credo. Commento al Simbolo degli apostoli.pdf

Leggi il libro di Credo. Commento al Simbolo degli apostoli direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Credo. Commento al Simbolo degli apostoli in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Preghiera Credo: testo delle due versioni - Le Preghiere

Credo. Commento al Simbolo degli apostoli è un libro di Tommaso d'Aquino (san) pubblicato da ESD-Edizioni Studio Domenicano nella collana Le frecce: acquista su IBS a 9.50€!

Credo (preghiera) - Il Dono dell'Amore

L'OGMR afferma che "ad utilità dei fedeli, in luogo del simbolo niceno-costantinopolitano, la professione di fede si può fare, specialmente nel Tempo di Quaresima e nel Tempo di Pasqua, con il simbolo detto 'degli Apostoli'". Spetta al sacerdote e al vescovo locale decidere quale Credo usare.

LIBRI CORRELATI