Dal Colle più alto. Al Quirinale, con Ciampi negli anni in cui tutto cambiò

Radiospeed.it Dal Colle più alto. Al Quirinale, con Ciampi negli anni in cui tutto cambiò Image
DESCRIZIONE

Il 14 maggio 1999, Antonio Puri Purini viene chiamato dal Quirinale per affiancare Carlo Azeglio Ciampi, appena eletto presidente della Repubblica Italiana, nel ruolo di consigliere diplomatico. Comincia così la sua esperienza accanto alla personalità politica che più di ogni altra, negli ultimi decenni, ha saputo infondere passione, serietà e concretezza al servizio del Paese. Il presidente, salito in carica con i governi di centrosinistra di D'Alema e Amato, si trova ben presto ad affrontare eventi che sconvolgono gli equilibri mondiali. L'attentato alle Torri gemelle, l'intervento armato in Afghanistan, la guerra preventiva in Iraq irrompono con prepotenza nell'agenda della politica estera italiana, che, sotto la guida del governo Berlusconi, tornato al potere nel maggio 2001, devia bruscamente dal suo solco naturale. La rottura di un codice comportamentale collaudato, il riposizionamento forzato e incomprensibile nei rapporti con i partner europei, le intemperanze senza precedenti delle componenti leghiste minano seriamente la credibilità del nostro Paese. Nei giorni drammatici dello scoppio del conflitto iracheno, l'Italia sta per essere trascinata in una guerra unilaterale, al di fuori del mandato delle Nazioni Unite. La fermezza del presidente riesce, però, ad ancorare il ruolo italiano a una cornice multilaterale.

INFORMAZIONE

AUTORE: Antonio Puri Purini

DIMENSIONE: 2,75 MB

DATA: 2012

NOME DEL FILE: Dal Colle più alto. Al Quirinale, con Ciampi negli anni in cui tutto cambiò.pdf

Leggi il libro di Dal Colle più alto. Al Quirinale, con Ciampi negli anni in cui tutto cambiò direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Dal Colle più alto. Al Quirinale, con Ciampi negli anni in cui tutto cambiò in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Adattamento [dir. int.] in "Diritto on line"

Carlo Azeglio Ciampi seguì il suo esempio, come testimoniato da un suo collaboratore, A. Puri Purini, "Dal Colle più alto. Al Quirinale con Ciampi negli anni in cui tutto cambiò", Milano ...

CIAMPI VOLLE L'EURO PER SALVARE L'UNITÀ D'ITALIA - Limes

Download immediato per Dal Colle più alto. Al Quirinale con Ciampi, E-book di Puri Purini Antonio, pubblicato da Il Saggiatore. Disponibile in EPUB. Acquistalo su Libreria Universitaria!

LIBRI CORRELATI