La civiltà bizantina

Radiospeed.it La civiltà bizantina Image
DESCRIZIONE

Economia e società, educazione e mentalità, letteratura e architettura, arte e ideali di vita: questi i grandi temi scelti da Cyril Mango per presentare la civiltà bizantina (324-1453 d.C). «Mi interessava prestare attenzione a ciò che i bizantini pensavano - pensavano a proposito di se stessi e degli altri, del passato e del futuro, di come si debba vivere la vita». Come in un trittico, tre 'tavole' guidano il lettore. Nella prima Cyril Mango delinea i principali aspetti della vita dei bizantini: popoli e lingue, società ed economia, scomparsa e rinascita delle città, i dissenzienti, il monachesimo, l'istruzione. Nella seconda, descrive il corpus di credenze comuni al bizantino 'medio': il suo rapporto con le potenze del bene e del male, il suo posto nella natura, nella storia, il suo atteggiamento nei confronti degli altri popoli, il suo ideale di umanità. Nell'ultima, illustra i lasciti maggiori di Bisanzio: la letteratura, l'arte e l'architettura.

INFORMAZIONE

AUTORE: Cyril Mango

DIMENSIONE: 1,42 MB

DATA: 2009

NOME DEL FILE: La civiltà bizantina.pdf

La civiltà bizantina PDF. La civiltà bizantina ePUB. La civiltà bizantina MOBI. Il libro è stato scritto il 2009. Cerca un libro di La civiltà bizantina su radiospeed.it.

Amazon.it: La civiltà bizantina - Runciman, Steven - Libri

Con la denominazione "Impero bizantino" (dal nome dell'antica città greca di Bisanzio sul cui sito era sorta Costantinopoli, e dove si trova l'attuale Istanbul) ci si riferisce all'Impero romano d'Oriente dopo la caduta dell'Impero d'Occidente avvenuta nel 476. La civiltà bizantina raggiunse un...

Editori Laterza :: La civiltà bizantina

Nel XX e nel XXI secolo, tuttavia, il carattere complesso della civiltà bizantina ha ricevuto, da parte degli storici occidentali, un'attenzione maggiore e un trattamento più obbiettivo che in precedenza con il risultato che la civiltà bizantina è stata rivalutata.

LIBRI CORRELATI