50 grandi idee. Universo

Radiospeed.it 50 grandi idee. Universo Image

Di tutte le scienze, l'astronomia è forse la più antica. Da quando i nostri antenati hanno cominciato a seguire il moto del Sole e delle stelle, ciò che abbiamo imparato ha cambiato radicalmente la nostra visione del posto occupato dall'uomo nell'Universo. Dalla visione geocentrica dell'antichità siamo passati all'eliocentrismo di Copernico e Galileo; nel XX secolo la tecnologia ha accelerato il susseguirsi delle scoperte, spalancando nuove finestre sull'Universo e ridimensionando il nostro ruolo. Il libro offre una panoramica dell'astronomia e dell'astrofisica, alternando la prospettiva storica e filosofica alla descrizione delle linee di ricerca più attuali. Vengono analizzate in prima battuta le tappe fondamentali dello studio dell'Universo, per poi affrontare la nascita della cosmologia e infine illustrare in dettaglio alcuni aspetti teorici come la teoria della relatività, i buchi neri e i multiversi. Non mancano approfondimenti su temi di grande attualità quali esopianeti e astrobiologia. Il ritmo delle scoperte non accenna a diminuire, e nei decenni a venire potremmo forse assistere al prossimo grande mutamento di paradigma: la scoperta di forme di vita extraterrestri.

AUTORE: none

DATA: 2011

NOME DEL FILE: 50 grandi idee. Universo.pdf

Leggi il libro di 50 grandi idee. Universo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di 50 grandi idee. Universo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Recensione libro: 50 grandi idee - Universo - Zanichelli ...

Una panoramica sulle leggi che regolano l'universo, per immergersi in una delle scienze più affascinanti. Dalle scoperte di Copernico, Keplero e Galileo alle ultime frontiere dell'astrofisica, passando per il genio newtoniano e le innovazioni del XX secolo: i grandi temi dell'astronomia in una sintesi chiara e accessibile.. Di tutte le scienze, l'astronomia è forse la più antica.

SCIENZA&LIBRI/ 50 Grandi Idee. Universo

50 grandi idee. Fisica quantistica è un libro di Joanne Baker pubblicato da Dedalo nella collana La scienza è facile: acquista su IBS a 17.10€!