A Stromboli

Radiospeed.it A Stromboli Image
DESCRIZIONE

"Mi pare riduttivo nominarla. Preferisco il nome comune di luogo: l'isola. Appartata, inaccessibile. Eccentrica. Approdo e punto di fuga. Invece parlo proprio di Stromboli. Mi è sembrata un'eccellente idea fermarmi sotto il vulcano. Al culmine della mia carriera di irrequieta. Dato che nulla è permanente, nemmeno una casa, nemmeno le cose, nemmeno la vita umana. Mi esercito alla provvisorietà. Cerco un senso d'impermanenza. Una marcia di avvicinamento al distacco. È la lontananza, la chiave di questa ottusa felicità. Sono, finalmente, lontana. Da che cosa esattamente non lo so, ma mi pare che non abbia importanza. Dalla terraferma. Dalla città. Dalla realtà. Non lo so. Mi sento lontana e basta". Lidia Ravera ha eletto Stromboli a suo domicilio rifugio, una scelta non casuale, adeguata a chi come lei è 'in conflitto perpetuo col suo tempo'. Un'isola per casa per sperimentare una temporalità diversa, quella del presente e non quella di un futuro da rincorrere. Per appropriarsi del tempo della natura, il tempo della contemplazione. Solitario. Da contrapporre al tempo che fugge, delle carriere e delle ambizioni, delle seduzioni, dei confronti e degli impegni di militanza politica e culturale. Un tempo nuovo, di qualità, contrario al tempo dell'ansia dell'esserci, testimoniare, essere visti, darsi da fare.

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 8,57 MB

DATA: 2010

NOME DEL FILE: A Stromboli.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di A Stromboli, scritto da none. Scaricate il libro di A Stromboli in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Il Vulcano a Piedi | Escursioni Trekking e camere a Stromboli

Stromboli è una tra le più famose Isole Eolie e data la sua costante attività vulcanica e la visibile a grande distanza è conosciuto come il faro del Mediterraneo.. Le eruzioni più rovinose del secolo scorso (che procurarono anche morti e feriti) sono quello del 22 Maggio 1919, nel corso della quale grandi blocchi vulcanici caddero sui centri abitati di Ginostra e Stromboli e quella del ...

Siremar - Collegamenti isole minori

STROMBOLI (gr. Στρογγύλη; lat. Strongyle, localmente detta Strognili; A. T., 27-28-29).- Isola del Mare Tirreno, la più settentrionale e orientale delle Lipari, nota fin dalla più remota antichità per la sua attività vulcanica.

LIBRI CORRELATI