L' impostore

Radiospeed.it L' impostore Image
DESCRIZIONE

Il romanzo vincitore dell’European Book Prize 2016.Un affascinante romanzo vero, ma allo stesso tempo una mirabile opera di finzione. La finzione, però, in questo caso non è frutto della fantasia dell’autore, ma è opera dello stesso protagonista, Enric Marco. Chi è Enric Marco? Un novantenne di Barcellona, militante antifranchista, che negli anni Settanta è stato segretario del sindacato anarchico – la CNT – e in seguito ha presieduto l’associazione spagnola dei sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti, ricevendo numerosi riconoscimenti per il coraggio dimostrato negli anni e la testimonianza degli orrori del lager. Enric Marco, un impostore. Perché nel 2005 la sua menzogna è stata pubblicamente smascherata. Enric Marco, come ha rivelato uno storico, non è mai stato internato a Flossenbürg, e anche la sua partecipazione alla guerra civile spagnola non è affatto dimostrata. Dieci anni dopo, la magistrale scrittura di Javier Cercas traduce in un romanzo audace che sfida le convenzioni narrative, l’enigma del personaggio, le sue verità e le sue bugie. In queste pagine intense si dipana un intero secolo di Storia, raccontato con la passione di un sovversivo della letteratura e un’ammirevole onestà dissacratoria.

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 2,98 MB

DATA: 2015

NOME DEL FILE: L' impostore.pdf

Leggi il libro di L' impostore direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' impostore in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

L'impostore - Javier Cercas - Libro - Mondadori Store

L'impostore, scheda del film con Tim Roth, Renée Zellweger e Chris Penn, leggi la trama e la recensione, guarda il trailer, trova la programmazione del film.

L'impostore - Oliver Harris - Feltrinelli Editore

L'impostore (titolo originale El impostor) è un romanzo dello scrittore spagnolo Javier Cercas, pubblicato nel 2014 e tradotto in Italia l'anno seguente da Ugo Guanda Editore. Cercas ha definito questo romanzo un esempio di novela de no ficción (letteralmente romanzo senza finzione) in riferimento al fatto che l'opera unisce la struttura tipica del romanzo ad una narrazione di tipo saggistico.

LIBRI CORRELATI