Mai personaggio fu tanto lodato per l'avvenenza della figura, la soavità dei lineamenti, l'intelligente spregiudicatezza della mente, la vastità della cultura. Mai donna fu altrettanto ferocemente attaccata dai contemporanei e accusata di innumerevoli turpitudini e inaudite crudeltà. Figlia di Enrico II di Francia e di Caterina de' Medici, fu unita in matrimonio al protestante Enrico III di Navarra (futuro Enrico IV di Francia). Ma a quelle nozze, che dovevano essere simbolo di riconciliazione tra cattolici e ugonotti, fece seguito dopo appena cinque giorni il massacro di San Bartolomeo, in cui morirono migliaia di protestanti. Ultima discendente dei Valois, accettò l'annullamento del matrimonio con Enrico IV a seguito di generose ricompense, per poi adoperarsi a rafforzare la sua posizione di moglie ripudiata. Generosa mecenate di scrittori e poeti, filosofi e musicisti, sia in vita che dopo la morte venne screditata da numerosi libelli per il suo temperamento passionale di cui non fece mai mistero. Tutt'oggi viene ricordata con una connotazione caricaturale e leggendaria sotto il soprannome di regina Margot, affibbiatole nel XIX secolo.
AUTORE: Charlotte Haldane
DIMENSIONE: 1,98 MB
DATA: 2014
NOME DEL FILE: Regina di cuori. Vita della sublime e infame Margherita di Valois.pdf
Leggi il libro di Regina di cuori. Vita della sublime e infame Margherita di Valois direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Regina di cuori. Vita della sublime e infame Margherita di Valois in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.
Trova valois in vendita tra una vasta selezione di Saggistica su eBay. Subito a casa, in tutta sicurezza.
DISPONIBILITÀ GARANTITA AL 99%; SPEDIZIONE ENTRO 12 ORE DALL'ORDINE. PERFETTO, COME NUOVO, MAI SFOGLIATO. Saint-Germain-en-Laye, presso Parigi, 14 maggio del 1553. Metà francese e metà italiana, la principessa Margot, affettuosamente accolta dai Valois, settima figlia del re di Francia Enrico II, è più che splendente. Le occasioni straordinariamente frivole, in armonia con le vie e i ...