Idrovolanti. L'epopea dei Cant tra le due guerre

Radiospeed.it Idrovolanti. L'epopea dei Cant tra le due guerre Image
DESCRIZIONE

Nel corso della loro lunga storia i cantieri navali italiani non hanno realizzato esclusivamente imbarcazioni, ma anche prodotti diversi, legati alle necessità produttive del momento, ad esempio quali carri ferroviari armati, trattori e addirittura un ponte. Si tratta, ovviamente, di produzioni marginali rispetto alla realizzazione di navi. Stupisce, tuttavia, scoprire una creazione atipica del cantiere di Monfalcone: la produzione degli idrovolanti Cant, un'avventura durata venti anni, tra il 1923 e il 1943, che ha visto la realizzazione di oltre 1400 velivoli, con il coinvolgimento, nel periodo di massimo splendore, di più di 5.000 addetti tra progettazione e produzione. Fu la famiglia Cosulich, proprietaria dei cantieri in quel periodo, a lanciarsi, alla fine degli anni Venti, in questa nuova avventura. Scopo di questo volume è quello di ripercorrere una storia straordinaria sebbene poco nota: l'intera evoluzione dell'avventura aeronautica dei cantieri di Monfalcone, dalle prime realizzazioni su licenza, agli sviluppi dei primi idrovolanti dell'ing. Conflenti; dai record dei Cant-Z di Zappata. Il volume è corredato da una ricca documentazione fotografica e archivistica.

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 5,95 MB

DATA: 2016

NOME DEL FILE: Idrovolanti. L'epopea dei Cant tra le due guerre.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Idrovolanti. L'epopea dei Cant tra le due guerre, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Idrovolanti. L'epopea dei Cant tra le due guerre in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

idrovolanti Archivi - Associazione Marinara Aldebaran

Spezzo un'arancia (e ne mangiamo allegramente i suoi spicchi) per la mostra IDROVOLANTI - l'epopea dei CANT tra le due guerre: oltre 150 immagini, 9 pannelli luminosi, un sacco di modellini, documenti e reperti storici per un'tuffo nel passato organizzato dal Comune di Monfalcone e dalla Fondazione Fincantieri, che ringrazio di cuore.

Idrovolanti a Monfalcone - Pensieri & Caffelatte

IDROVOLANTI, L'EPOPEA DEI CANT TRA LE DUE GUERRE 10 settembre 2016 - 25 settembre 2016. Monfalcone, Monfalcone, + Google Map: Si comunica che è stata inaugurata la Mostra "IDROVOLANTI, L'EPOPEA DEI CANT TRA LE DUE GUERRE" presso la galleria di arte contemporanea di Monfalcone.

LIBRI CORRELATI