Enrico Mattei. Vita, disavventure e morte di un cavaliere solitario

Radiospeed.it Enrico Mattei. Vita, disavventure e morte di un cavaliere solitario Image
DESCRIZIONE

Enrico Mattei, il presidente dell'ENI e l'uomo più potente dell'Italia del Dopoguerra, muore in un incidente aereo la notte del 23 ottobre 1962. Incidente o attentato? Cinquant'anni di ricerche e indagini non sono servite a chiarire il mistero. Frettolosamente archiviato come banale incidente aereo dovuto alle cattive condizioni atmosferiche, il caso Mattei viene riaperto a metà degli anni Novanta dopo le dichiarazioni di Tommaso Buscetta, che esplicitamente accusa la mafia della morte del presidente dell'ENI. Un magistrato riapre le indagini e scopre quello che nessuno, all'epoca, aveva voluto scoprire: le tracce dell'esplosivo. Ma trent'anni di insabbiamenti, depistaggi e una sistematica cancellazione di tutte le prove rendono le sue nuove indagini impossibili. Perché questa è una storia dove sta scritto, a caratteri cubitali, "chi tocca muore": come è accaduto al giornalista siciliano Mauro De Mauro che stava lavorando per Francesco Rosi alla sceneggiatura del celebre film su Mattei interpretato da Gian Maria Volonté. E come è accaduto a Pier Paolo Pasolini, che lascia incompiuto il suo ultimo romanzo, "Petrolio\

INFORMAZIONE

AUTORE: Francesco Niccolini,Simone Cortesi

DIMENSIONE: 4,33 MB

DATA: 2012

NOME DEL FILE: Enrico Mattei. Vita, disavventure e morte di un cavaliere solitario.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Enrico Mattei. Vita, disavventure e morte di un cavaliere solitario, scritto da Francesco Niccolini,Simone Cortesi. Scaricate il libro di Enrico Mattei. Vita, disavventure e morte di un cavaliere solitario in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Questa settimana in testa alla classifica delle vendite ...

Vita, disavventure e morte di un cavaliere solitario 15,00 € Enrico Mattei muore in un disastro aereo a Bascapè, in provincia di Pavia, la notte del 27 ottobre 1962 , a 56 anni.

Enrico Mattei. Vita, disavventure e morte di un cavaliere ...

ENRICO MATTEI Vita, disavventure e morte di un cavaliere solitario niccolini francesco; cortesi simone Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.

LIBRI CORRELATI