Schopenhauer, la filosofia, le scienze

Radiospeed.it Schopenhauer, la filosofia, le scienze Image
DESCRIZIONE

Vitale e pervasivo, il rapporto tra metafisica e conoscenze scientifiche caratterizza, in modo profondo, il senso della ricerca intellettuale di Schopenhauer. La filosofia della natura, pur se meno indagata e celebrata rispetto all’estetica e all’etica, è infatti un elemento essenziale per la costituzione della metafisica della volontà. Condotta sui testi editi e inediti, sui libri raccolti e glossati nella biblioteca privata del filosofo, ed aperta anche alla dimensione biografica, l’indagine vuole mettere a fuoco alcune tesi essenziali del pensiero di Schopenhauer: filosofia come sistema, volontà come essenza del mondo e origine dei fenomeni, rapporto tra indagine filosofica e ricerca scientifica, con una particolare attenzione all’importanza delle scienze nella redazione del Mondo come volontà e rappresentazione (1819) e delle opere successive.

INFORMAZIONE

AUTORE: Marco Segala

DIMENSIONE: 3,32 MB

DATA: 2009

NOME DEL FILE: Schopenhauer, la filosofia, le scienze.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Schopenhauer, la filosofia, le scienze, scritto da Marco Segala. Scaricate il libro di Schopenhauer, la filosofia, le scienze in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Schopenhauer, la filosofia, le scienze - Marco Segala ...

Schopenhauer deve la sua fama al saggio dell'inglese John Oxenford, elogiativo del suo pensiero filosofico. Nel 1858, all'alba dei settant'anni, rifiuta la nomina a Socio della Reale Accademia delle Scienze di Berlino. L'anno successivo è pubblicata la terza edizione del Mondo come volontà e rappresentazione.

Schopenhauer, la filosofia, le scienze - Marco Segala ...

Vitale e pervasivo, il rapporto tra metafisica e conoscenze scientifiche caratterizza, in modo profondo, il senso della ricerca intellettuale di Schopenhauer. La filosofia della natura, pur se meno indagata e celebrata rispetto all'estetica e all'etica, è

LIBRI CORRELATI