La salute mentale in carcere. Psichiatria di collegamento in ambiente penitenziario

Radiospeed.it La salute mentale in carcere. Psichiatria di collegamento in ambiente penitenziario Image
DESCRIZIONE

Dopo la legge del 18 gennaio 1984, l'assistenza sanitaria è assicurata in Francia anche in ambito penitenziario dagli ospedali e le équipe ospedaliere di psichiatria sono chiamate a intervenire con un mandato di identificazione precoce dei disturbi e presa in carico delle malattie mentali dei detenuti. Un lavoro di psichiatria di collegamento analogo a quello realizzato da molti anni in ospedale, che deve tener conto della particolarità delle manifestazioni psicopatologiche e dell'ambiente della prigione. In Italia, invece, all'approvazione del decreto legislativo 230 nel 1999 non ha fatto finora riscontro un effettivo passaggio delle competenze relative all'assistenza psichiatrica in carcere al servizio sanitario nazionale, ma è comunque corrisposto un maggiore interesse e coinvolgimento di molti dipartimenti di salute mentale. Questi, con la psichiatria italiana, devono recuperare un lungo ritardo accumulato nello sviluppo di adeguate capacità nell'assistenza, in sicurezza, di pazienti autori di reato. La conoscenza dell'esperienza francese e del modello proposto in questo volume sono pertanto uno strumento di informazione e riflessione per ogni operatore italiano che lavori a contatto con la popolazione reclusa.

INFORMAZIONE

AUTORE: Jean-Louis Senon

DIMENSIONE: 3,10 MB

DATA: 2006

NOME DEL FILE: La salute mentale in carcere. Psichiatria di collegamento in ambiente penitenziario.pdf

Leggi il libro di La salute mentale in carcere. Psichiatria di collegamento in ambiente penitenziario direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La salute mentale in carcere. Psichiatria di collegamento in ambiente penitenziario in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

La salute mentale in carcere. Psichiatria di collegamento ...

Si è concluso oggi a Bari la prima fase del progetto "INSIEME - Carcere e salute mentale", promosso dalla Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria, con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria e della Società Italiana di Psichiatria delle Dipendenze e con il supporto incondizionato di Otsuka e Lundbeck.

La salute mentale in carcere. Psichiatria di collegamento ...

La salute mentale in carcere. Psichiatria di collegamento in ambiente penitenziario è un libro scritto da Jean-Louis Senon pubblicato da Centro Scientifico Editore nella collana Psichiatria e legge

LIBRI CORRELATI