Colori d'autunno

Radiospeed.it Colori d'autunno Image
DESCRIZIONE

Che Thoreau riconoscesse nella Natura la dispensatrice di ogni bene e il vero e imprescindibile contesto di riferimento per l'esistenza umana, è noto soprattutto attraverso Walden (1854). Ma in quella, che è la sua opera più nota, come anche in Caminare e in Mirtilli o L'importanza delle piccole cose, il rapporto con l'ambiente naturale è importante per la vita dell'uomo in generale. A emergere invece in questo breve saggio dedicato ai colori autunnali apparso per la prima volta sull'«Atlantic Monthly» nell'ottobre 1862 - è la sua ricaduta puramente estetica. La Natura ogni anno mette a disposizione un raccolto immenso che non si riduce affatto a quello che mangiamo. C'è «un'altra sagra dei frutti, e su scala infinitamente più grande» che nutre in modo specifico il nostro gusto per il bello. Di questo tesoro perlopiù ignorato fanno parte i colori di cui si rivestono le campagne del New England dalla tarda estate in poi, nei mille toni di verde, giallo, rosso e viola di erbe, cespugli e alberi. Sono questi che entrano nell'erbario puramente descrittivo di Thoreau, nell'ordine in cui si offrono alla vista a partire dalla fine di agosto. Un vero splendore di cui quasi non ci accorgiamo, interessati soltanto a quanto risulta concretamente utile, mentre ogni pianta, anche la malerba, ha la sua ragion d'essere nella capacità «di conferire forma visibile a qualche nostro pensiero o emozione». La Natura mantiene infatti utilità e bellezza ben distinte, ma organicamente assortite, per rispondere a tutte le esigenze umane. Basta solo alzare lo sguardo per accorgersene. E capire di essere già in paradiso.

INFORMAZIONE

AUTORE: Henry David Thoreau

DIMENSIONE: 7,54 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Colori d'autunno.pdf

Colori d'autunno PDF. Colori d'autunno ePUB. Colori d'autunno MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Colori d'autunno su radiospeed.it.

Colori D'Autunno a Vazzola | 2019 | (TV) Veneto | eventi e ...

Stiamo per entrare nella stagione dei colori caldi e delle temperature fredde, e alcuni luoghi sembrano prendere vita, animarsi di spiriti magici. Sono le immagini d'autunno che cambiano le prospettive, la natura vista come una tela e un pittore un po' folle che ad ogni stagione cambia la sua tavolozza e regala ogni volta quadri diversi dello stesso soggetto, nuove emozioni e nuove sensazioni.

Colori d'autunno: in Val D'Aosta per ammirare il foliage ...

Colori d'autunno Renzo Pezzani autunno • poesia • poesie • Renzo Pezzani • stagioni. Tempo d'uva, miracolo di Dio! La terra si spoglia tutta, la casa odora di frutta, il cielo piange d'addio! Alla prima pioggia si è più soli, il muro si insanguina di rampicanti, sui giorni dorati come santi

LIBRI CORRELATI