La battaglia di Waterloo

Radiospeed.it La battaglia di Waterloo Image
DESCRIZIONE

A Waterloo, il 18 giugno 1815, si decisero le sorti dell'Europa. La battaglia che segnò la fine delle ambizioni di Napoleone Bonaparte fu una delle più sanguinose della Storia, una catastrofe diventata mito nel nostro immaginario. Scritto da uno dei massimi studiosi delle Guerre napoleoniche, questo libro ricostruisce la battaglia ora per ora, organizzando l'immensa mole di documenti, testimonianze e dettagli in un racconto epico e incalzante. Meticoloso archivista e abile narratore, Henry Lachouque illustra i retroscena politici del conflitto, descrive minuziosamente la composizione degli eserciti in campo, ritrae uno a uno gli alti ufficiali e ne analizza la strategia militare. Ammiratore di Napoleone e del suo sogno imperiale, tuttavia l'autore è implacabile nell'evidenziare gli errori del Generale, che pure sfiora, per l'ultima volta, la possibilità della vittoria.

INFORMAZIONE

AUTORE: Henry Lachouque

DIMENSIONE: 3,82 MB

DATA: 2015

NOME DEL FILE: La battaglia di Waterloo.pdf

Leggi il libro di La battaglia di Waterloo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La battaglia di Waterloo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Napoleone: Waterloo. - YouTube

La Battaglia di Waterloo fu l'evento storico che segnò la fine dell'Imperatore Bonaparte. La Campagna di Russia, nel 1812, giocò a sfavore di Napoleone; l'esercito dell'Imperatore fu poi sconfitto nel 1813 a Lipsia dagli eserciti della Russia, Austria, Prussia e Svezia.

Napoleone: Waterloo. - YouTube

La Battaglia di Waterloo fu l'ultima battaglia di Napoleone, al termine dei cosiddetti '100 giorni' che erano cominciati dalla fuga dell'Imperatore dall'esilio dell'Isola d'Elba. La battaglia fu una delle più feroci della storia, provocò la morte di oltre 48.000 soldati.

LIBRI CORRELATI